novi ligure - via Girardengo - QGiornata intensa quella di sabato 12 dicembre: in corso Marenco e sotto i portici vecchi sarà allestita “LaTorre di carta”, fiera mercato del libro e dell’illustrazione che avrà come tema “Metti un libro sotto l’albero”. Si tratta del numero zero dell’iniziativa che si ripeterà il secondo sabato del mese a partire da febbraio prossimo. Lo stesso giorno, presso la Biblioteca Civica, si terranno altre tre iniziative. Innanzitutto, alle ore 12 sarà inaugurata la mostra “Ricordando Michelangelo Mori”. Sono in programma, poi, due presentazioni di libri nell’ambito del “Progetto Benessere”: alle ore 10 “Una maratona lunga un chilometro” di Gianluigi Repetto (Edizioni Puntoacapo, a cura di Giancarlo Faragli); ore 21 “Note sul Piccolo Principe”, le note d’amore nel Piccolo Principe, a cura di Elisabetta Grosso, accompagnate dalla musica dei ragazzi del Liceo Musicale Plana di Alessandria.

Sempre per il “Progetto Benessere”, sabato 19 dicembre (ore 21) presso la Biblioteca Civica si terrà la conferenza “Il perchè del Craniosacrale”, a cura di Angelo Bloisi e Giancarlo Faragli.

 

Si prosegue sempre sabato 12 dicembre (ore 21) con il secondo spettacolo della stagione di teatro di base “Tealtro”: la compagnia “Il Carro di Tespi” propone il classico natalizio “Gelindo”, ovvero la devota rappresentazione della nascita di Gesù.

Il Concerto di Natale della Corale Novese (Direttore Chris Iuliano) si terrà venerdì 18 dicembre (ore 21) presso la Basilica di S.M. Maddalena. Il giorno dopo, sabato 19 dicembre (ore 21), è in programma il concerto natalizio eseguito dal coro NovinCanto nell’Insigne Chiesa della Collegiata.

Da non perdere l’appuntamento con “Christmas Night… e tutto il mondo canta!”, concerto inserito nel programma del Festival Marenco, che si terrà domenica 20 dicembre (ore 21) presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi. Si tratta di un viaggio nelle melodie natalizie interpretate dal Coro Mario Panatero di Alessandria, dal Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Musicale Alfredo Casella di Novi Ligure e dai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Alla voce solista e pianoforte ci sarà Erik Bosio. Direttore Gian Marco Bosio, dirige le voci bianche Raffaella Tassistro.

11 dicembre 2015