Marcello e Silvia Cosola, fratello e sorella studenti del liceo  entrambi protagonisti del calendario

Marcello e Silvia Cosola, fratello e sorella studenti del liceo entrambi protagonisti del calendario

Piccole iniziative per valorizzare Tortona creando qualcosa di buono e utile per i giovani sviluppando le loro attitudini artistiche offrendo opportunità per il futuro

Questa frase può essere la sintesi estrema di una valida iniziativa che è stata organizzata a palazzo Guidobono giovedì sera.

Stiamo parlando della presentazione del calendario realizzato dagli studenti del liceo “Giuseppe Peano” grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha pagato la pubblicazione. Del calendario che può essere considerata una piccola opera d’arte e che viene dato in omaggio dietro un offerta di 10 euro che verranno utilizzati per borse di studio a favore dei ragazzi tortonesi per sviluppare il loro senso artistico, parleremo più dettagliatamente in una articolo apposito.

Qui vogliamo soffermarci alla mostra fotografica annessa che è nata da un’idea dei ragazzi e della docente Sandra Fadel e che è stata realizzata al pianterreno di palazzo Guidobono, in piazza Arzano che presenta, oltre alle 12 fotografie del calendario realizzate da 4 studenti del liceo, anche altre immagini di fotografi amatoriali tortonese, molte delle quali pesantemente rielaborate utilizzando il programma Photoshop come oggi si usa spesso su Instagram e meglio ancora su Flickr che raffigurano scorci di Tortona e dintorni, di rara bellezza.

Immagini della città e dei dintorni trasformate grazie a Photoshop creando qualcosa di diverso con atmosfere incantate o surreali.

Un plauso ai fotografi che le hanno fatte. Ne sono stati scelti alcuni ma a Tortona ce ne sarebbero anche altri che meriterebbero di vedere le loro fotografie esposte magari con rassegne a tema.

Gli studenti del Liceo autori delle fotografia

Gli studenti del Liceo autori delle fotografia

Nel frattempo l’idea degli studenti del Peano merita tutte le attenzioni perché con niente sono riusciti ad allestire una manifestazione culturale degna di interesse.

Peccato che il Comune di Tortona abbia concesso la sala al pianterreno di palazzo Guidobono solo per tre giorni, per cui da domenica la mostra fotografica verrà trasferita in una sala al Liceo e visibile solo ai quei pochi che si recheranno appositamente là.

Questa nota stonata, però non ha minato l’entusiasmo degli studenti tortonesi che sono giunti numerosi all’inaugurazione. E’ stato il vice presidente del liceo Gianfranco Agosti ad inaugurare la rassegna ringraziando tutti coloro che hanno lavorato e spiegando quanta passione e quanto amore i giovani tortonesi abbiano messo nel realizzare questa manifestazione.

La ventata di gioventù e allegria traspariva anche dal sottofondo musicale, canzoni dal vivo realizzate dai giovani per una mostra sicuramente meritevole di essere cista. Naturalmente avremmo qualche piccolo appunto da fare al Comune, ma non qui: in questo articolo vogliamo solo rendere merito ai giovani tortonesi che hanno lavorato gratuitamente per realizzare qualcosa di utile anche per la città.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato dalle 16 alle 19 a palazzo Guidobono, visitatela.

11 dicembre 2015

mostra peano -5 L

mostra peano -6L

mostra peano -4 L

mostra peano G

mostra peano -3 L

mostra peano - 2L

mostra peano - L

Un momento dell’inaugurazione

mostra peano -l L