bottiroli I

Danilo Bottiroli

Il consigliere comunale del Movimento cinque stelle Danilo Bottiroli, si é dimesso da membro dell’Osservatorio Ambientale di Tortona guidato da Carmelo Ciniglio.

Non é stato lui a comunicarlo, ma lo abbiamo appreso scorrendo il sito del Comune al link http://www.comune.tortona.al.it/Sezione.jsp?titolo=Contatti&idSezione=3645 dove abbiamo scoperto che é dimissionario addirittura dal 16 novembre scorso.

Se non andiamo errati era il periodo in cui Ciniglio con un interrogazione comunale ha attaccato pesantemente la minoranza per il dibattito sui profughi avvenuto a settembre.

E’ vero che da mesi, l’osservatorio ambientale, a quanto pare, non sta facendo nulla, o se lo fa non viene divulgato niente.

E’ anche vero che non ricordiamo a memoria d’uomo manifestazioni pubbliche organizzate dall’osservatorio a parte un convegno all’insolita ora (le 9) di sabato mattina, ed é anche vero che l’osservatorio pur fatto apparire dalla Giunta Bardone come un organismo altamente innovativo e qualificante, di fatto, per la città non ha fatto molto, intervenendo di rado nelle questioni ambientali.

Una grossa mancanza, ad esempio é l’assoluta assenza di fronte alla gravissima situazione ambientale relativa alle PM10: Tortona é una delle città più inquinate d’Italia e nessun commento o proposta é recentemente arrivata dall’Osservatorio Ambientale, come se il problema non esistesse.

Le dimissioni di Danilo Bottiroli, cioé uno dei fondatori dell’osservatorio stesso che tralaltro rappresentava una delle proposte nel programma elettorale dei 5 stelle di cui Bottiroli era il candidato sindaco, é un colpo mortale all’Osservatorio e c’é da chiedersi se abbia ancora senso tenerlo in vita.

Questo anche alla luce della penuria di interventi che l’Osservatorio ha realizzato.

13 dicembre 2015