smog - QProsegue il tavolo di confronto tra Provincia ed i Comuni centri zona del territorio al fine di valutare gli aggiornamenti sulla situazione di emergenza derivante dall’inquinamento da polveri Pm10. A Palazzo Ghilini, sede della Provincia di Alessandria, giovedì mattina in presenza del Sindaco di Alessandria e Presidente della Provincia Rita Rossa, del direttore di ARPA dott Alberto Malfiotti , i rappresentanti del settore ambiente della Provincia di Alessandria , ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Valenza , Ovada, Novi L. e Tortona, sono state adottate le linee di indirizzo per i prossimi giorni.

Esse sono , tenuto conto delle caratteristiche del territorio dei diversi comuni , quelle di abbassare il riscaldamento di 1-2 ° C , vietare la circolazione dei mezzi più inquinanti ( 0-1-2-3 euro diesel- 0-1 benzina) nelle giornate di sabato e domenica (2-3 gennaio) ed eventualmente riproporre il blocco del traffico nel centro storico in determinati orari a seconda delle esigenze nei diversi comuni.

Tutto ciò è stato valutato dai presenti sulla base delle previsioni meteorologiche nei prossimi giorni. Tra le linee di indirizzo si è ritenuto anche di adottare un aumento del servizio lavaggio strade. Proseguiranno nei prossimi giorni gli incontri di aggiornamento sull’ emergenza inquinamento da polveri Pm10.

Secondo i dati delle centraline Arpa La situazione il 29 dicembre scorso era buona, con tutte le centraline che misuravano le PM 10 sotto i limiti, peccato che solo la centralina di Tortona sembra la più aggiornata: é l’unica che riporta le misurazioni di mercoledì 30 e la situazione era grave con 80 microgrammi il metro cubo contro il limite di 50. Non sappiamo come siano i dati sulle altre città visto che le centraline non li riportano e l’Arpa non li ha comunicati……..

31 dicembre 2015

SMOG - L