Biblioteca Serravalle scriviaVenerdì 4 dicembre, ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, avrà luogo la conferenza ” Il carisma di guarigione: un percorso di preghiera e guarigione divina” con Gian Paolo Vigo, presidente dell'”Associazione Nazionale San Rocco Italia”.

Per il ciclo “Le Vie della Guarigione” questa volta la Biblioteca di Serravalle Scrivia ospiterà una conferenza incentrata sul carisma di guarigione nella tradizione Cattolica, con particolare riferimento alla figura di Rocco di Montpellier, universalmente noto come san Rocco (nato a Montpellier tra il 1346 ed il 1350 e morto a Voghera tra il 1376 ed il 1379) che fu un pellegrino e taumaturgo francese; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed è patrono di numerose città e paesi. È il santo più invocato, dal Medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, e la sua popolarità è tuttora ampiamente diffusa.

Secondo Gian Paolo Vigo “Tra i diversi aspetti della vita del Santo vanno ricordati i suoi studi di medicina e la disponibilità a mettere a disposizione la sua preparazione a favore dei sofferenti; tuttavia, sebbene tutto ciò sia bello e nobile dal punto di vista umanitario, limitarsi solo a questa visuale significa non far emergere l’essenziale, cioè che san Rocco viveva mettendo in pratica opere di misericordia, e non solo di compassione umana. La differenza è tanto apparentemente sottile quanto straordinariamente sostanziale e concreta. Esercitandosi nella quotidiana esperienza di fede, e grazie al fondamentale valore aggiunto impresso alle sue azioni dalla concreta, continua ed immediata pratica della carità, egli ricevette da Dio il carisma della guarigione, aspetto fondamentale della vita in Cristo e nella Chiesa”.

3 dicembre 2015