I Carabinieri della Stazione di San Giuliano Vecchio hanno denunciato per truffa due cittadini italiani di 46 e 55 anni, residenti nelle province di Bologna e Modena, rispettivamente titolare di un concessionario e assicuratore. I militari di San Giuliano nel mese di settembre ricevevano la querela di un uomo del posto che su un sito di vendite online aveva visto un’auto di suo interesse in vendita a Bologna da parte di un concessionario.

Contattato il venditore e pattuito il prezzo del veicolo, l’uomo si recava a Bologna per ritirarlo e in quella circostanza stipulava con il venditore anche una garanzia annuale assicurativa sul veicolo del valore di 340 euro che venditore e acquirente dovevano pagare a metà per ciascuno.

All’acquirente giungeva poi a casa il certificato di garanzia della durata di un anno, inviatogli da una assicurazione della provincia di Modena. Dopo qualche tempo, l’auto presentava dei problemi meccanici tali da dover attivare l’assicurazione con i previsti moduli che gli erano stati inviati dopo la stipula del relativo contratto.

Contattato dall’assicurazione, veniva però a sapere che tale garanzia non era attiva per il suo veicolo perché mai attivata da nessuno e anzi l’assicuratore gli inviava una email con cui lo informava che la polizza era stata annullata poco dopo la stipula con la scusa che nessuno aveva pagato il relativo premio, cosa che però al querelante non era stato comunicato per tempo.

Pertanto, considerato che la polizza era stata attivata inizialmente per mandarne il relativo certificato all’acquirente e poi era stata annullata all’insaputa di quest’ultimo facendogli comunque pagare il relativo premio, i due autori della truffa venivano denunciati all’Autorità Giudiziaria.

22 dicembre 2015