Prati Delconte - QVenerdì 4 dicembre presso la Sala Pessini di Castelnuovo Scrivia si è svolto l’ultimo incontro della stagione 2015 organizzato dalla Biblioteca comunale P.A. Soldini, guidata dal presidente Roberto Carlo Delconte.

Protagonista della magnifica serata – molto apprezzata anche dal numeroso pubblico intervenuto – è stato il tortonese Giacomo Maria Prati, il quale ricopre il prestigioso incarico di Direttore amministrativo della Pinacoteca di Brera. Dopo l’intervento introduttivo del presidente della Biblioteca – il quale ha presentato il relatore e salutato i presenti – il dottor Prati, con l’ausilio di immagini proiettate, ha illustrato alcuni significativi e importanti capolavori della celebre Pinacoteca milanese.

La sfida – perfettamente riuscita – è stata quella di presentare brevemente, per ogni opera, una originale “scheda” con alcuni dati salienti sia sull’autore che sull’opera (con anche puntuali riferimenti di confronto su precedenti iconografici), con competenti e personali proposte di lettura per poterne meglio apprezzare e capire il significato e la qualità artistica dei vari dipinti.

Davvero un bel successo, per una serata che rimarrà negli annali della pur dinamica biblioteca castelnovese.

5 dicembre 2015