marconi -2 EBiblioteca dell’Istituto Marconi di Tortona, giovedì 5 novembre, ore 14: laboratorio di teatro per la classe I AC Servizi Commerciali e la 1^ AA Chimica, Materiali e Biotecnologie! Seduti in cerchio, ascoltiamo le indicazioni di Valentina Rubini e il primo incontro – ne seguiranno altri tre per gli studenti della sede Marconi e della sede Carbone – del Laboratorio Ludico Teatrale ha inizio. Teatro per vincere la timidezza, per imparare a esprimere le proprie emozioni e a gestirle, per socializzare.

Per molti di noi è la prima volta e qualche timore ci assale, ma basta poco e ci ritroviamo immediatamente coinvolti in tanti esercizi dedicati al corpo e alla voce. Occupiamo la sala camminando e, man mano che Valentina ci invita a spostarci più rapidamente, diventa sempre più difficile evitare di urtarci; balliamo esprimendo emozioni differenti a seconda del tipo di musica diffuso; riprendiamo a camminare e ci salutiamo con “un cinque” ogni volta che due di noi sono vicini; ci abbracciamo e fingiamo poi di essere arrabbiati e offesi l’uno con l’altro, cercando di essere credibili; comunichiamo solo con gli sguardi, con i gesti delle mani e i movimenti del corpo.

Le due ore previste trascorrono in un attimo e torniamo a casa con una certezza: non vediamo l’ora di ripetere questa esperienza!

I ragazzi della I AC


15 novembre 2015