I Vigili urbani di

I Vigili urbani di

Si è giunti all’ultima fase del piano di revisione dello spazzamento meccanizzato delle strade cittadine. Dopo la modifiche al calendario dei passaggi, la comunicazione, la messa on line del programma per conoscere i giorni in cui vige il divieto di sosta temporaneo e l’installazione degli adesivi sui cartelli stradali con i nuovi giorni di passaggio delle spazzatrici, in questi giorni le Guardie Ambientali d’Italia stanno distribuendo e affigendo negli androni dei palazzi gli avvisi di cortesia.

Avvisi che spiegano: dal 1° luglio 2015 è cambiata la pulizia meccanizzata delle vie: la spazzatrice passa ogni settimana. Affinché il servizio possa essere effettuato correttamente, è in vigore due giorni la settimana il divieto di sosta dalle ore 4,00 alle ore 9,00 alternativamente sui due lati della strada. Controlla i cartelli lungo la via o sul sito www.comune.casale-monferrato.al.it in quali giorni passerà la spazzatrice e non dimenticare di spostare la tua auto.

Con la revisione del servizio, infatti, la spazzatrice non passerà più da un lato e dall’altro delle strade a settimane alterne, ma con interventi settimanali, in modo da raddoppiare, e quindi potenziare, il servizio: ad esempio, tutti i lunedì da un lato della via e i giovedì sul lato opposto.

Come ricordato, nei mesi scorsi sono stati riattivi sul sito del Comune di Casale Monferrato (pagina Spazzamento strade dal menu In evidenza della home page www.comune.casale-monferrato.al.it) il nuovo calendario della pulizia delle strade cittadine e la possibilità di iscriversi al servizio d’avviso via e-mail dei passaggi delle spazzatrici.

Con la consultazione on line del calendario, in particolare, i casalesi possono sapere, in modo agevole e veloce, in quali giorni la spazzatrice passerà nelle vie e strade e, di conseguenza, dove vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata.

 

È stata inviata anche una lettera a tutti gli amministratori di condomini della città per informare delle nuove modalità di spazzamento, allegando gli avvisi di cortesia che proprio in qiesti giorni sono lasciati sui parabrezza delle auto parcheggiate nelle zone interessate dal servizio.

 

Giunti alla fine del percorso informativo e della prima sperimentazione, dalla prossima settimana si avvieranno le sanzioni: «Perché il servizio sia efficiente – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Cristina Fava – è indispensabile che nei giorni indicati le strade siano sgombre dalle auto. L’impegno nel comunicare i cambiamenti è stato ampio, ora è doveroso che le spazzatrici possano operare al meglio per una città più pulita e accogliente. Invitiamo quindi i cittadini a controllare attentamente giorni e orari, onde evitare sanzioni e agevolare l’efficacia di un importante servizio per la città».

 

Per qualsiasi informazione e chiarimento:

Comune di Casale Monferrato

Urp – via Mameli, 21

Ufficio Ambiente – via Mameli, 10

Cosmo (sul cui sito – www.cosmocasale.it – è presente il link alla pagina del Comune di interrogazione per via dello spazzamento)

Via Grandi, 45/c