parco po oasi iola sant'ant- qSabato 21 novembre l’Associazione Naturalistica Codibugnolo – con il patrocinio del Parco Fluviale dela Po e dell’Orba e del GPSO (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici) – presenta un inedito evento, organizzato in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.
Ad ospitare l’iniziativa, l’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio: risultato di un approfondito progetto di riqualificazione ambientale di un’ex cava di ghiaia, l’area è destinata oggi alla ricerca scientifica, alle attività naturalistiche e al monitoraggio della fauna e della flora tipiche dell’ambiente del Po.
In compagnia di Guide Ambientali Escursionistiche, si seguirà un breve itinerario per scoprire l’area e chi ci vive, con particolare riferimento alle piante presenti.
Durante l’escursione si conosceranno le principali specie botaniche nelle loro caratteristiche, nelle leggende che in alcuni casi le vedono protagoniste e nel loro eventuale uso culinario o fitoterapico.
Un’occasione per conoscere un po’ più da vicino la flora che disegna il territorio prossimo al Po e che – direttamente o indirettamente –  influenza da sempre le abitudini alimentari e culturali dell’uomo.

Per informazioni sull’evento, sull’abbigliamento consigliato, sul contributo di partecipazione e sulle modalità di prenotazione, cliccate qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=29ffa0419a&e=f359ca854a) !

20 novembre 2015