La biblioteca di Tortona

La biblioteca di Tortona

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso a premi “Il Mangialibro”, organizzato dalla Biblioteca Civica di Tortona per i bambini dai 6 ai 12 anni.

L’iscrizione gratuita, ma obbligatoria, deve avvenire compilando apposito modulo, reperibile anche sul sito del Comune di Tortona, entro l’11 dicembre 2015.


Come per le edizioni precedenti, i partecipanti saranno suddivisi in tre fasce di età: small, medium e large e avranno accesso ad una selezione di testi adatti alla categoria di appartenenza.

Il volume scelto potrà essere tenuto in prestito da un minimo di una settimana ad un massimo di un mese.

Alla riconsegna il partecipante dovrà esprimere un voto sul libro letto e rispondere ad una domanda sul contenuto.

Il concorso inizierà l’11 gennaio 2016, per concludersi l’8 aprile.

Sono invece già iniziati gli incontri del giovedì in Biblioteca, nell’ambito del Progetto “Nati per leggere”, che in quest’edizione affronta il tema “Storie di mostri…solo per bambini CORAGGIOSI”, che si concluderanno il 5 maggio 2016.

Oltre a questi progetti la Biblioteca Civica di Tortona offre altre interessanti proposte per le scuole, tra cui le visite guidate, le letture sui miti greci, le letture sul tema “Cibo, natura e gusto nei libri per l’infanzia”.

Inoltre vengono proposti alcuni interessanti laboratori per la scuola dell’Infanzia e della primaria sul tema “I personaggi di Emanuele Luzzati “ e sulla costruzione del libro secondo il metodo Munari.

Anche quest’anno la Biblioteca Civica di Tortona si pone a servizio dei piccoli concittadini e delle loro famiglie offrendo un ricco programma di attività ludico-culturali.

10 novembre 2015