Egregio Direttore,

rimango abbastanza perplessa nel venire a conoscenza della singolare procedura adottata dal Comune di Tortona per l’indagine di mercato che ha interessato anche il Suo giornale attraverso un invito pervenuto via email “al fine di promuovere la diffusione delle notizie istituzionali e la valorizzazione della comunicazione”.


La mia domanda è prettamente di carattere procedurale: l’acquisizione di servizi per gli enti, non dovrebbe avvenire sotto forma di evidenza pubblica? Non sono una esperta in materia, peraltro questa spiegazione mi venne data alcuni mesi fa dalla persona a cui venni indirizzata, che rappresenta sicuramente una fonte autorevole, dal momento che si occupa precisamente di controllo di gestione al comune di Tortona in una posizione di tutto rispetto, quando intendevo candidarmi in qualità di freelance per il settore comunicazione del Comune di Tortona. Per tali motivazioni, la mia candidatura spontanea non era considerata ricevibile.

Torniamo comunque a ciò che rappresenta l’attualità: da quanto mi è dato sapere, la procedura dovrebbe prevedere la pubblicazione in Albo Pretorio dell’avviso pubblico esplorativo per indagine di mercato riguardante il tipo di servizio che si intende realizzare, con indicato un Referente al quale rivolgersi, che solitamente è il Dirigente del settore interessato, il tutto svolto, solitamente, secondo i canoni previsti dal Regolamento Comunale dei lavori, servizi e forniture in economia.

Le indagini di mercato,   anche se svolte a scopo puramente esplorativo, andrebbero effettuate attraverso idonee forme di pubblicità, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento dei potenziali operatori economici; il procedimento, peraltro, deve sottostare al D.Lgs 163/2206, comma 11, ultimo capoverso. Tali avvisi, nel rispetto dei principi di efficacia, economicità, imparzialità e trasparenza, dovrebbero essere pubblicati sul sito del Comune, per consentire agli operatori interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di partecipare all’indagine.

Nell’articolo della Redazione si parla di una email indirizzata ad alcuni giornali online della zona. Sul sito del Comune, salvo mie sviste, non ho trovato traccia di questa indagine di mercato. Peraltro non ho trovato nemmeno il regolamento Comunale dei lavori, servizi e forniture in economia.

Sebbene vi sia arrivata vicina, una volta giunta a questa paginacol

http://www.comune.tortona.al.it/Sezione.jsp?titolo=Iscrizione+all%27elenco+operatori+economici+per+la+fornitura+di+beni+e+di+servizi&idSezione=1066

Purtroppo, il “Link utile” punta ad un collegamento non più esistente…. Come si può notare dalla foto seguente

 

http://www.comune.tortona.al.it/Sezione.jsp?idSezione=1095

coll

Se mi fosse concesso un suggerimento, da cittadino a Comune (sperando di non incappare in un reato di lesa maestà….) magari qualcuno potrebbe sistemare i link del sito del Comune, perché questo non è il solo collegamento non funzionante….

Annamaria Agosti

7 novembre 2015