barosini - IPubblichiamo di seguito una lettera che il consigliere Giovsnni Barosini ha inviato al Sindaco Rita Rossa e al alcuni dirigenti del Comune di Alessandria:

Con la presente si segnalano  alle SS.LL. alcuni fatti inerenti alla realizzazione del ponte Meier, fatti che potrebbero costituire un serio problema al deflusso regolare dell’acqua in caso di precipitazioni atmosferiche straordinarie.

Allo stato attuale si nota infatti che, in seguito alla effettuazione dei lavori si è depositata sul fondo del fiume una notevole quantità di materiale terroso e di limo che potrebbe ostruire lo scorrere naturale dell’acqua .

Tale problema potrà determinare  conseguenze negative nella zona del Politecnico e della Università, ove è riscontrabile un restringimento del letto con successiva curva del medesimo.

A ciò si aggiunge anche il notevole incremento di tronchi di albero e di vegetazione varia.

La preoccupazione, che nasce da timori manifestati da alcune famiglie in loco residenti, è che vi possano essere esondazioni  in caso di emergenza.

Si chiede quindi alle SS.LL di rassicurare tali famiglie, ovvero effettuare  le opportune verifiche, per quanto di competenza, vigilando altresì sul ripristino dello stato dei luoghi ad opera delle ditte aggiudicatrici, in caso ne siano obbligate dal capitolato di appalto e dai documenti integrativi.

Giovanni Barosini


8 novembre 2015