cani - IIl Comune di Tortona ha aderito al progetto di cultura cinofila per le scuole proposto dall’Associazione Animal’s Angels che collabora per la gestione del canile.

Il progetto, completamente gratuito, è rivolto alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado allo scopo di avvicinare i bambini al mondo degli animali ed insegnare loro a comportarsi nel modo corretto con gli stessi.

I volontari dell’Associazione, in possesso di specifica formazione cinofila certificata, terranno due incontri presso le Scuole che aderiranno al progetto, sul tema cane oppure gatto.

L’incontro sul tema “cane” prevede l’analisi dei comportamenti da adottare con il cane di casa e con un cane sconosciuto, i metodi di comunicazione dei cani e come ci si deve comportare per evitare di essere aggrediti.

Alla parte teorica potrà, a discrezione delle Scuole, essere affiancata una dimostrazione “pratica” in classe coinvolgendo cani che seguono un regolare protocollo di vaccinazioni certificate e che hanno svolto un programma di formazione specifico per le attività assistite degli animali e/o Pet therapy e traggono piacere dal lavoro con il proprio conduttore.

Inoltre, se richiesto, sarà possibile organizzare un’uscita presso il canile di Tortona.

L’incontro sul tema “gatto” prevede invece l’illustrazione della realtà del gattile e delle colonie feline e verrà trattato l’argomento delle sterilizzazioni. Al termine di questo incontro verrà svolta un’attività pratica consistente nella realizzazione di un gioco per il gatto di casa realizzato attraverso l’utilizzo di materiale riciclato di facile reperimento.

“Abbiamo accolto volentieri questo interessante progetto educativo per i bambini proposto dall’Associazione Animal’s Angels, – ha dichiarato l’Assessore Fara – la Giunta comunale ha dato mandato ai settori Lavori Pubblici e Servizi alla Persona di procedere di concerto ad organizzare l’iniziativa, auspicando che tutte le Scuole cittadine vi aderiscano in quest’anno scolastico 2015-2016”.

20 ottobre 2015