Maria Grazia Pacquola

Maria Grazia Pacquola

Non si è ancora spenta l’eco del grande concerto spettacolo di Ron organizzato a Castelnuovo Scrivia dall’associazione “Franca Cassola Pasquali” lo scorso 4 settembre, ed ecco immediata la presentazione di un nuovo innovativo progetto che sarà illustrato in anteprima, il prossimo mese, al convegno nazionale di Firenze.

La Senologia di Tortona, diretta dalla dr.ssa Maria Grazia Pacquola, si doterà di un ambulatorio di Counselling Genetico. E per realizzare questo progetto scende in campo anche lo sport: è stata infatti presentata la settima edizione del torneo “Doppio Handicap” che si terrà ad Alessandria, presso il circolo del tennis Dopolavoro Ferroviario sabato 3 e domenica 4 ottobre.

L’intero ricavato di questa manifestazione sarà infatti devoluto all’associazione “Franca Cassola Pasquali” per finanziare il nuovo progetto che permetterà di creare un servizio all’avanguardia per la gente attraverso un ambulatorio dove verrà affrontato, con personale specializzato, il problema del rischio correlato alla storia personale e familiare. Dopo la musica, ora è lo sport a giocare un ruolo fondamentale anche grazie all’impegno di Elisabetta Demarchi, organizzatrice dell’inziativa, insieme ai suoi più stretti collaboratori.

E a Firenze la Senologia di Tortona porterà proprio una testimonianza sul ruolo prioritario del terzo settore, in particolare dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” che da sedici anni sostiene questa struttura: insieme hanno costruito un’equipe multidisciplinare con idee e progetti innovativi per sconfiggere il tumore al seno attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce, le cure adeguate ed ora il prendersi cura a 360° delle donne e delle loro famiglie.

2 ottobre 2015