fabbio EIl Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, presieduto da Piercarlo Fabbio, come da tradizione organizza, insieme ai Frati Cappuccini e l’Associazione San Francesco, le onoranze al patrono d’Italia.

Quest’anno il consueto programma si arricchirà di un appuntamento, perché oltre alla Santa Messa celebrata il 4 ottobre alle ore 10,30 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, con la presenza del Vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese, il Movimento Cristiano Lavoratori ha organizzato, per la serata di Domenica (ore 21, presso il Salone OSF di via Gramsci 8, Alessandria), un convegno incentrato sulla enciclica “Laudato si”. Il talk è condotto da Efrem Bovo, segretario provinciale di MCL, e presenterà le riflessioni di Piercarlo Fabbio, Mons. Ivo Piccini, Davide Buzzi Langhi, Luigi Visconti, Padre Pietro Assandri, Domenico Priora, Domenico Ravetti, Ugo Cavallera, Massimo Berutti.

“Nel convegno abbiamo voluto che si confrontassero sensibilità diverse – ha dichiarato Piercarlo Fabbio, Presidente provinciale MCL – e attendiamo anche un intervento scritto di Pierluigi Cavalchini che, non essendo in città, e avendo seguito da vicino la presentazione dell’enciclica, farà comunque sentire la sua voce. Pensiamo che la “Laudato si” sia soprattutto una grande occasione di incontro fra mondi culturali che non hanno lavorato assieme e forse hanno preferito dire le stesse cose solo con parole diverse, partendo dal presupposto che l’ambiente non è solo patrimonio di alcuni, ma è il creato che l’uomo deve custodire. Ma nel convegno avrà particolarmente importanza il territorio, la sua storia, gli episodi – come l’alluvione o la costruzione di un ponte, la vicenda dell’amianto e quella del polo chimico di Spinetta – e il ruolo delle istituzioni nella sua tutela”.

Lunedì, a chiusura delle manifestazioni, tradizionale deposizione di fiori alla statua di San Francesco nei pressi della scuola Carducci. Il Movimento sarà rappresentato dal vicepresidente Alfonso Conte, che accoglierà gli ospiti e li inviterà a brevi comunicazioni ai giovani allievi della scuola.

2 ottobre 2015