La biblioteca di Tortona

La biblioteca di Tortona

Giovedì 29 ottobre alle 21 presso la Biblioteca Civica di Tortona “ Tommaso de Ocheda” si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Fra Oriente e Occidente” intitolato “Liberta’ e sottomissione”.

Prosegue così l’ideale viaggio tra le culture occidentale e mediorentale attraverso l’indagine, questa volta declinata da figure di intellettuali e scrittori, dell’Associazione ex Allievi dei licei di Tortona che costituisce il corollario della mostra “Da Istambul a Gerusalemme” di Luca Minella, aperta proprio dal pittore con una brillante serata sull’orientalismo pittorico.

Ospiti della serata di giovedì saranno Vittorio Pessini, che illustrerà la figura controversa, il pensiero e le opere di Oriana Fallaci e Matteo Fossati che esaminerà il recente romanzo “Sottomissione” dell’intellettuale Michel Houellebecq, che ha suscitato un vasto dibattito nella critica ed è stato accolto con grande favore dai lettori.
Le letture dei testi saranno di Gino Bartalena
Per la particolare natura dell’incontro, è raccomandata la partecipazione degli studenti.
La partecipazione è gratuita, prima dell’inizio ed al termine della conferenza sarà possibile visitare la mostra ospitata nelle sale adiacenti.
La manifestazione è organizzata dal’Associazione ex Allievi dei licei di Tortona
28 ottobre 2015