salvadanaio - QIl Comune di Tortona, in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio ha deciso di proporre nelle scuole un progetto di “educazione alla cittadinanza economica” per sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso, del risparmio e della legalità per gli alunni-cittadini di Tortona. In questo ambito l’attenzione è soprattutto rivolta ai bambini che intraprendono la scuola primaria perché entrano, di fatto, come soggetti attivi e partecipativi nella vita sociale della propria città.

Con questo progetto, ai bambini e alle bambine che in questo anno scolastico accedono alla classe prima della Scuola Primaria presso gli Istituti scolastici di Tortona, viene offerto dal Comune un contributo di € 50,00 che i genitori, già debitamente informati a inizio settembre dal Comune, potranno ritirare presso le filiali di Tortona della Banca Regionale Europea.

Nella mattinata del 30 ottobre Remigini e Remigine saranno gli ospiti d’onore del Teatro Civico, dalle 10 alle 11,30 circa. Con gli insegnanti, e i genitori che vorranno partecipare, assisteranno alla lettura animata delle fiabe “La cicala e la formica” e “Il re che voleva diventare ricco” e potranno intervenire attivamente nello spettacolo con giochi e quiz legati all’educazione finanziaria oltre a conoscere i dettagli dei contenuti che scopriranno nel corso dell’anno in classe, fino al concorso dedicato alla realizzazione di un salvadanaio che si concluderà nel mese di maggio 2016.

28 ottobre 2015