tasse - ISono settimane che la stiamo preparando e adesso finalmente è pronta. E’ la nostra inchiesta basata su fatti e numeri che vi spiegherà com’è cambiata Tortona negli ultimi due lustri.

Nei prossimi articoli andremo a curiosare negli ultimi 10 anni di bilanci del Comune di Tortona: due indirizzi politici messi a confronto, le ripercussioni nelle tasche dei cittadini in termini di costi sostenuti ed in termini di resa con il ritorno sotto forma di servizi, chi erano i politici in carica e chi sono i dirigenti responsabili di settore che hanno applicato le scelte e gli orientamenti dei due differenti indirizzi di governo del territorio che si sono alternati in questo decennio che si snoda tra il 2004 e il 2014.


Come sono andati questi anni? Com’è la Tortona di adesso e com’era quella di un decennio fa? E come è stato possibile questo cambiamento? Come e in che cosa sono cambiati i numeri dei nostri conti pubblici ma soprattutto le tasse che abbiamo dovuto pagare.

I nomi, i dati, chi ha fatto cosa, voce per voce nel bilancio comunale come nessuno è mai andato a controllare prima di oggi.

Lo faremo insieme, in termini semplici e comprensibili a chiunque, perché come le tasse e le imposte sono balzelli dovuti da tutti, per contro, tutti hanno il diritto di sapere come sia stato impiegato il denaro pubblico, cioè i soldi che noi, cittadini di Tortona abbiamo affidato a chi ci amministra.

E’ giusto allora capire quanto sia stato speso e in cosa, oppure quanto costa il funzionamento della macchina comunale. E come queste voci di spesa siano cambiate, nel corso degli anni.

Perché se Tortona è diventata com’è oggi ci sono state decisioni prese da qualcuno e avvallate da altri.

Noi, a differenza di altri, ve lo diremo e non abbiamo paura di farlo, perché crediamo che l’informazione libera sia quella che non ha nulla da temere e che non viene mai smentita perché si fonda su dati oggettivi.

12 ottobre 2015

tasse disperato non ce la faccio - L