via Carducci - QIl centro storico cittadino diventerà più bello grazie alla presenza di 4 nuovi dehors in via Carducci, ma il Comune sta pensando anche a come migliorare la fruibilità con una serie di proposte che dovrebbe migliorare la qualità della vita, fra cui manifestazioni che coinvolgano i musicisti tortonesi.

Se n’è discusso durante l’ultima riunione della Commissione Attività economiche durante la quale è stato reso noto che sette attività commerciali comprese nell’area del Piano di Riqualificazione urbana hanno aderito al bando per accedere ai contributi regionali a fondo perduto che dovrebbero finanziare fino al 50% della spesa i titolari dei negozi che intendono effettuare investimenti per migliorare l’attività.

Quattro domande riguardano bar in via Carducci e nelle immediate vicinanze che installeranno dehors nell’area lungo la strada e in particolare all’interno dell’area pedonale, altre invece riguardano interventi su insegne e tende da sole. I negozi che avevano la possibilità di accedere al bando erano ben 130, ma secondo l’assessore anche se sembrano pochi rientrano nella media regionale rilevata in iniziative analoghe.

25 ottobre 2015