donna modella bikini spiaggia - QLa Consulta comunale alle Pari Opportunità, insieme all’Amministrazione Comunale di Alessandria (in particolare all’Assessorato alle Politiche di Genere), rilancia il concorso letterario “A proposito di donne…”.

Per la prima volta rivolto non solo alle donne, ma anche agli uomini che vogliano ripercorrere e raccontare storie — reali o fantastiche — in cui siano centrali figure di donne, da raccontare sul filo della memoria e delle emozioni, per esprimere valori, tradizioni, ricordi, speranze.

L’iniziativa si propone di gettare una luce sul mondo femminile, portando in primo piano le implicazioni psicologiche e le problematiche sociali in cui le donne sono coinvolte, con una attenzione particolare al loro rapporto con il mondo maschile.

Con questo obiettivo, si è deciso di “dare la parola” anche agli uomini: ascoltare il loro punto di vista può aiutare a migliorare la comunicazione tra l’universo femminile e quello maschile, e a decifrare la complessità delle relazioni sentimentali.

Il Concorso è riservato a racconti inediti e intende promuovere la scrittura di chi scrive per passione e non per professione, abbia storie da raccontare o desideri parlare della propria esperienza riflettendo sul ruolo della donna nella nostra società.

Le opere potranno essere sia in forma narrativa che autobiografica: si potrà scegliere se essere narratori, protagonisti, osservatori o destinatari dei racconti, occupando ogni ruolo nella narrazione.

Ogni autrice/autore potrà partecipare con un solo racconto – a pena di esclusione – e dovrà non aver pubblicato opere di qualunque genere, né essere giornalista professionista o pubblicista.

I testi dovranno essere inediti e scritti in lingua italiana e dovranno pervenire INDEROGABILMENTE entro il 31 marzo 2016. E verranno valutati da una Giuria formata da 5 Componenti designati dalla Consulta Pari Opportunità.

Al Concorso sono ammessi donne e uomini italiani e stranieri residenti in Provincia di Alessandria, dell’età minima di 18 anni. La partecipazione è gratuita.

Tutti i dettagli e le informazioni si trovano all’interno del Regolamento visionabile e scaricabile dal sito www.comune.alessandria.it oppure rivolgendosi all’URP del Comune di Alessandria (in piazza della Libertà 1) o inviando una email a apropositodidonne@gmail.com oppure telefonare al numero 0131-515129 presso la Segreteria dell’Assessorato alle Politiche di Genere.

«Sono lieta di rilanciare con una nuova veste — sottolinea Maria Teresa Gotta, assessore comunale alle Politiche di Genere — il concorso letterario “A proposito di donne… e ritengo che coinvolgere anche gli uomini nella partecipazione sia un’occasione preziosa di confronto.

Le Politiche di Genere e le Pari Opportunità possono essere sostenute solo se alla base si alimenta la condivisione fatta di idee, di pensieri e di nuove narrazioni».

4 ottobre 2015