libarna QCultura e buon cibo sono due elementi che, se coniugati insieme, sanno dare il meglio di sé, offrendo spunti interessanti, momenti di piacevole convivialità e un profondo arricchimento personale e collettivo.
Questo il pensiero che sta alla base del prossimo, imperdibile evento organizzato a Libarna per sabato 5 settembre, “Archeosapori a Libarna”, una giornata che ci condurrà alla scoperta dell’archeologia e della storia e della cultura del vino, assoluta eccellenza delle nostre terre.
Per l’occasione vedremo uniti, eccezionalmente, il Consorzio Tutela del Gavi e il Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli Tortonesi che, rappresentati rispettivamente da Francesco Bergaglio e Walter Massa, offriranno al pubblico degustazioni guidate di vini e prodotti tipici della grande tradizione locale.
Per quanto riguarda il programma della giornata, si terranno le consuete visite guidate (ore 10.30, 11.00, 11.30, 12.00), alle ore 15.00 la conferenza “Archeologia del vino in Italia nord-occidentale. Le origine cisalpine dell’enologia moderna” a cura di Filippo Maria Gambari, mentre alle ore 16.30 seguirà la conferenza “L’incontro sulla via Postumia: l’isola bianca del Piemonte”, a cura di Bergaglio e Massa stessi.
Al termine, alle ore 17.30, degustazioni di eccellenze locali per tutti.
Per info:
libarna.arteventi@gmail
sar-pie.arealibarna@beniculturali.it 0143-633420
www.libarna.al.it*Slow Food – Condotta del Tortonese*

4 settembre 2015