Nel novembre 2014 la Provincia di Alessandria, in partenariato con il Comune di Alessandria, il Comune di Tortona, l’ASM Costruire Insieme, il Lab 121 e l’Istituto Montalcini di Acqui Terme, ha partecipato al Bando Be@Active dell’UPI con il progetto “Social mApp – connessioni formative per i giovani della provincia di Alessandria”.

Il progetto, approvato e finanziato dall’UPI e dall’ANG, aveva la finalità precipua di realizzare una app destinata ad adolescenti e giovani, con informazioni su lavoro, formazione, cultura e mobilità, selezionate dai siti dell’Informagiovani, di CulturAl, del Centro per l’Impiego e di Europe Direct.

Giunto al termine dei nove mesi di percorso — in cui sono state realizzate attività informative per i giovani sulle nuove professioni legate ai social network, attività formative sugli open data e soprattutto momenti di scambio e confronto sui contenuti della nuova app — è ora in programma, dal 7 al 16 settembre, la Settimana Digitale, un ricco calendario di appuntamenti per gli appassionati delle nuove tecnologie.

 

Si inizia Lunedì 7 e Martedì 8 settembre



All’Informagiovani di Alessandria c/o Biblioteca Civica – piazza Vittorio Veneto, 1, con “JOB search 2.0”. Percorso formativo a cura di Riccardo Maggiolo – Giornalista e formatore.

Il corso è indirizzato a operatori di politiche attive del lavoro e politiche giovanili e ha un costo di partecipazione di € 30.

 

Giovedì 10 settembre, alle ore 10.00, sempre all’Informagiovani di Alessandria è la volta di “Abilitando – Dove la tecnologia incontra la disabilità” a cura di Paolo Robutti – Consulente Informatico e di Consuelo Battistelli – Mobile Wireless Accessibility – IBM Italia s.p.a

Nell’incontro sarà presentato anche “Via LiberaAL” – censimento delle barriere architettoniche in Alessandria a cura del Comune di Alessandria e della Coop. Sociale La Ruota

A fine giornata, alle ore 20.45 presso la Ludoteca C’è Sole e Luna in via Verona, 103 Alessandria, Michele Marangi, Media Educator proporrà un incontro dedicato a famiglie e operatori sul tema: “Web e Relazioni Digitali – Il confronto e i conflitti tra genitori e figli al tempo di internet”.

 

Il programma prosegue Sabato 12 settembre alle ore 15.00 presso il Lab 121 – via Verona, 17 Alessandria e Domenica 13 settembre alle ore 15.00 presso l’Oratorio S. Michele – via Remotti, 43 Alessandria con “CoderDojo – Programmare è facile come andare in bicicletta”

 

Presso la sala Bobbio della Biblioteca Civica – piazza Vittorio Veneto, 1, Lunedì 14 settembre sarà dedicato alle ore 17.00 all’incontro “Cittadini 2.0 – nuovi diritti nei rapporti con la P.A.” a cura di Michele Vianello, esperto in processi di innovazione della Pubblica Amministrazione, Stefano Leucci, Digital Champion di Asti, e Fabio Malagnino, Digital Champion di Torino, mentre alle ore 20.30 il gruppo Alessandria Open Data tratterà “Il percorso di liberazione dei dati ad Alessandria”.

Nella stessa giornata anche la città di Tortona dedica un momento finale al progetto, alle ore 17.00 in Piazza Malaspina con “World café” Aperitivo con i giovani e la cittadinanza. Anteprima presentazione della App “SociAL Mapp” a cura del Comune di Tortona e dell’Associazione APS La Fenice.

 

Infine, Mercoledì 16 settembre alle ore 10.00 presso l’Informagiovani di Alessandria, l’evento conclusivo del progetto, con “SociAL Mapp” – Presentazione della nuova App a cura di Stefano Stradella di StraCom. Sarà possibile scaricarla gratuitamente.

”Informagiovani 2.0” Presentazione del nuovo sito web a cura di Massimo Benedetti – Storyteller e social media manager.

E “Bog, bol, memorija” mostra fotografica di Oliviero Caronna, le cui foto sono presenti sul nuovo sito dell’Informagiovani.

Agli studenti delle scuole invitate e ai giovani presenti sarà offerto un aperitivo e Dj set con Alberto Palazzolo.

 

Per informazioni e adesioni alle iniziative di Alessandria: Informagiovani di Alessandria

informagiovani@asmcostruireinsieme.it – Numero verde 800 116667

 

Per informazioni sull’attività di ”World café” – Comune di Tortona:

serviziallapersona@comune.tortona.al.it – Tel. 0131 864210

 

Per partecipare a “CoderDojo”: coderdojoalessandria@gmail.com

6 settembre 2015