Nicoletta Filella

Nicoletta Filella

Dopo il successo della cover di Amara Terra Mia e del tour estivo in Calabria, Nicoletta Filella, pianista classica e cantautrice tortonese, artista nascente nell’ambito della World Music, è tornata in studio per registrare Balkaniko, il nuovo singolo dalle note gitane, suonato con la Kočani Orkestar.

Balkaniko è un crescendo di melodie balcaniche che lasciano spazio agli ottoni della Kočani Orkestar, guidati dal pianoforte di Nicoletta Filella che incorniciano un brano che parla dell’amore per la musica. E’ una miscela di ritmi della tradizione bulgara, turca, rumena, macedone e serba, con la passione che solo i musicisti sanno trasmettere.

Balkaniko si presenta al pubblico accompagnata da un videoclip musicale che trovate in rete, girato sulla spiaggia di Carrara dal giovane regista Stefano Poletti, al quale ha preso parte anche la Kočani Orkestar, ed è il preludio all’uscita dell’album “Altre Me” che conterrà 10 brani cantati prevalentemente in italiano, ma con cenni in Francese, Spagnolo e due tracce in inglese.

“E’ stato emozionante reinterpretare sia musicalmente che vocalmente Amara Terra Mia– dice Nicoletta – ma scrivere le parole e la musica di un brano tutto mio è una sensazione indescrivibile, ascoltarlo e cercare di perfezionarlo ogni giorno, finchè non lo ascolti e pensi … Sì, mi piace. Il secondo singolo, nonché il primo scritto da me – conclude Nicoletta – non poteva che raccontare la passione per la musica che mi accompagna da quando avevo 4 anni”.

In questo progetto musicale ha collaborato Bruce Stevens, produttore e musicista anglo-sudafricano, per l’arrangiamento di questo brano, e la Kočani Orkestar (Macedonia).
Contact www.nicolettafilela.com

follow us Facebook – nicolettafilellamusic     Twitter – NFilellaMusic

29 settembre 2015