volpedo fiumana QLo spettacolo è di una bellezza assoluta per la poesia e la dedizione che gli attori ci mettono e per il sentimento con cui raccontano le storie dei personaggi de “Il Quarto stato” . E’ uno performance assolutamente da non perdere e ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi con un apposito articolo.

La manifestazione stavolta si svolge a San Sebastiano Curone.

Domenica 20 settembre, prove teatrali al mattino spettacolo dalle ore 15 alle 19 San Sebastiano Curone, vie, piazze e cortili del borgo Pensato nel 2001, anno del centenario del Quarto Stato , Il sole della fiumana è un progetto di teatro popolare che, condotto con rigore di metodo, ha avuto un riscontro mediatico eccezionale, ottenendo altresì un vasto consenso di critica sia sui quotidiani nazionali sia sulle riviste specializzate.

Riproposto a Volpedo nel 2005, il riconoscimento più alto del valore dell’esperienza teatrale volpedese si è avuto il 16 luglio 2006 a Cividale del Friuli, dove è stato rappresentato per le vie e le piazze all’interno del “Mittelfest” diretto da Moni Ovadia (già premio Quarto Stato 2005).

L’occasione di una nuova ripresa è stato l’invito a cascina Triulza, presso Expo 2015, dove lo spettacolo è andato in scena il 3 maggio. Per tutte queste ragioni si è ritenuto di riprendere lo spettacolo all’interno di “Pellizza 2015”, proponendo inoltre una sorta di gemellaggio con alcune delle realtà più dinamiche e propositive delle valli tortonesi, con le quali avverrà un reciproco scambio di esperienze nelle due domeniche successive del 13 e del 20 settembre. In concomitanza con le prove e con gli allestimenti dello spettacolo teatrale, infatti, gli artigiani di Artinfiera di San Sebastiano Curone proporranno i loro lavori artistici di qualità mentre i contadini dell’Antico Mercato di Volpedo accoglieranno il pubblico nei punti di ristoro con bevande e cibi di produzione e tradizione locale.

19 settembre 2015