sole gente - qL’appuntamento, in programma domenica 27 settembre alle ore 10 a Monleale, piazza Capsoni della durata di circa tre ore  è sicuramente tra i più interessati: un’escursione sui luoghi de “Il sole” con l’inaugurazione dei pannelli collocati lungo il percorso In collaborazione con i Comuni di Monleale e di Berzano di Tortona, con la Società Operaia di Monleale, la Provincia di Alessandria – Ufficio Parchi e Sentieristica e con il Cai di Tortona

PROGRAMMA :

Ritrovo: ore 9.30 per camminare su un itinerario ad anello di 8,7 km sulle colline monlealesi tra luoghi e suggestioni pellizziane A conclusione dell’escursione Monleale, piazza Capsoni Pranzo organizzato dalla Società Operaia di Monleale. A seguire: ballo tradizionale delle Quattro Province con Danilo Carniglia (piffero) e Cesare Campanini (fisarmonica)
L’itinerario, già presentato nel 2013, viene riproposto per valorizzare le nuove attrezzature poste sul percorso: le panche e i tavoli per la sosta realizzati e collocati dal servizio forestale della Regione Piemonte; i pannelli che illustrano il sentiero ripercorrendo le tappe della ricerca pellizziana per la realizzazione di Il sole (1904) acquistato dallo stato italiano nel 1906. e destinato alla Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma. Completano il quadro della giornata di festa, il pranzo tradizionale e i “Balli delle Quattro Province.

L’appuntamento rientra nell’ambito della biennale di arte cultura e spettacolo dedicato da Giuseppe Pellizza da Volpedo.

26 settembre 2015