Si svolgeranno ad Alessandria (1-3 ottobre) “Le giornate del Premio Adelio Ferrero”, tre giorni di cinema e critica che vedranno la rinascita del premio dedicato ai giovani critici cinematografici giunto quest’anno alla trentaduesima edizione, e che saranno vivacizzate da incontri con grandi protagonisti del cinema italiano, dai registi Roberto Faenza, Alessandro D’Alatri, Mirko Locatelli dai critici Stefano Della Casa e Oreste De Fornari, dal maestro del montaggio e teorico del cinema Roberto Perpignani. Al fianco del premio alla migliore recensione e al miglior saggio, quest’anno saranno assegnati anche speciali riconoscimenti per il contributo alla cultura e all’arte cinematografica.

“Le giornate del Premio Adelio Ferrero” prenderanno avvio la sera di giovedì 1 ottobre, alle ore 19.00, con un incontro dedicato al cinema italiano a quarant’anni dal film-testamento di Pier Paolo Pasolini “Salò”; i numerosi ospiti, tra i quali il critico Mathias Balbi, i registi Alessandro D’Alatri e Mirko Locatelli, il vincitore del Cilect Teaching Award 2015 Roberto Perpignani, dibatteranno sul tema con critici e saggisti, per commentare molti film e discutere assieme sulle vicissitudini del cinema italiano e contemporaneo (la serata si svolgerà presso i locali dell’Associazione “Cultura e Sviluppo”, in piazza De Andrè, 76 ad Alessandria).

“Le giornate del Premio Adelio Ferrero” proseguiranno la sera di venerdì 2 ottobre, dalle ore 18.00, con una maratona di film dedicata al maestro del montaggio e del cinema internazionale Roberto Perpignani, che racconterà il suo lavoro con registi quali Orson Welles, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Paolo e Vittorio Taviani, Michael Radford, Nanni Moretti.

Durante la maratona, inframmezzata da un cineaperitivo con l’ospite, verranno proiettati i lungometraggi: La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani (in collaborazione con ISRAL), Sogni d’oro di Nanni Moretti, Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci (la serata si svolgerà presso il Cinema Kristalli di piazza Ceriana ad Alessandria).

“Le giornate del Premio Adelio Ferrero” confluiranno sabato 3 ottobre in una giornata interamente dedicata al cinema e alla critica, che prenderà avvio attorno alle ore 14.30 presso i locali dell’associazione “Cultura e sviluppo”, in piazza De André 76.

Il programma prevede: ore 14.30 incontro con gli organizzatori della manifestazione; ore 14.45 Lectio magistralis di Roberto Perpignani; ore 15.30 incontro con il critico Stefano Della Casa; ore 16.15 incontro sul tema “Garrone Moretti Sorrentino” a Cannes, a cui prenderanno parte i critici Mauro Gervasini, Alessandro Leone, Paolo Micalizzi, Adriano Piccardi, Saverio Zumbo; ore 17.15 omaggio a Claudio G. Fava con Oreste De Fornari e letture di Giorgio Boccassi; ore 18.00 omaggio a Liliana Cavani e intervento di Francesca Brignoli (seguirà proiezione del corto “Clarisse”); ore 19.00 i concorrenti del Premio A. Ferrero, recensiscono il corto “Clarisse”.

In serata è previsto l’intervento, in diretta telefonica, della regista Liliana Cavani.

 

Alla sera, dopo il buffet, verso le ore 20.45 avverrà la consegna dei premi per i giovani critici (recensioni e saggi) e saranno consegnati riconoscimenti per il contributo alla cultura e all’arte cinematografica. Alle ore 21.30 omaggio all’opera cinematografica di Roberto Faenza, che converserà assieme a Danilo Arona e Roberto Lasagna. Verso le ore 22.30 il gruppo Frame Freeze Quartet sonorizzerà il corto di Buster Keaton “The Blacksmith” per ricordare i 120 anni della nascita di Keaton. Intervengono Francesco Ballo e Paolo Darra.

“Le giornate del Premio Adelio Ferrero” sono un’iniziativa del Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria, in collaborazione con Edizioni Falsopiano, Associazione Cultura e Sviluppo, ASM Costruire Insieme.

 

 

Per info:

ASM Costruire Insieme – Via Savona, 1 – 15121 ALESSANDRIA

Centralino   0131/234266 int. 206 (Daniela Sguaizer)   – fax 0131/253200

premioferrero@asmcostruireinsieme.it

30 settembre 2015