museo casale -IDopo la pausa di Ferragosto, ritornano gli appuntamenti estivi del Museo Civico di Casale Monferrato dedicati a bambini e adulti: laboratori e visite guidate per trascorrere le ultime settimane di agosto all’insegna dell’arte.

 

Giovedì 27, secondo appuntamento serale dedicato al grande pittore Pietro Francesco Guala: alle ore 21,00 Marta Barbesino accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra le opere dell’artista casalese.


 

Si partirà dalle tele di Guala di proprietà delle collezioni civiche, a cui recentemente si sono aggiunti i sei splendidi dipinti ceduti generosamente in deposito temporaneo da alcuni privati casalesi, mai esposti al pubblico e allestiti nella Galleria del Settecento della Pinacoteca, per proseguire nelle chiese cittadine in cui sono conservate alcune delle opere del Guala: San Domenico e Santo Stefano.

 

Il costo della visita guidata è quello dell’ingresso al museo: intero 4,00 euro, ridotto 2,50 euro, gratuito Abbonamento Musei e tessera MoMu.

 

Sabato 29, infine, ultimo appuntamento con A mano libera, il laboratorio dedicato agli adulti condotto da Barbara Corino: i partecipanti (al massimo 10) potranno approcciare la lavorazione dell’argilla, la pittura all’aria aperta, il mosaico, l’illustrazione, l’acquerello e molto altro.

 

Inizio alle ore 16,00, prenotazione gradita e costo di 3,50 euro, comprensivo di tutti i materiali necessari. Un’occasione per divertirsi e rilassarsi liberando creatività e immaginazione attraverso una ricca gamma di esperienze di alto valore didattico, oltre che artistico.

 

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ai laboratori si possono contattare i numeri 0142.444249 – 0142.444.309 o inviare una e-mail all’indirizzo cultura@comune.casale-monferrato.al.it.