L'interporto di Rivalta scrivia

L’interporto di Rivalta scrivia

La Giunta Comunale di Tortona ha approvato lo schema di accordo di programma attuativo “PTI della Piana Alessandrina” tra Regione Piemonte e i Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Tortona, dando mandato al Sindaco o, in sua vece, all’Assessore ai Lavori Pubblici, di procedere alla stipula del medesimo.

L’iter amministrativo che si sta concludendo ha avuto inizio nel 2013, quando la Giunta Regionale ha deliberato di dare formale avvio alla linea d’azione “Programmi Territoriali Integrati” ripartendo i finanziamenti CIPE tra i PTI compresi in graduatoria.

Al PTI della Piana Alessandrina è stato assegnato un importo complessivo pari a 1.918.659,00 di cui:

  • 1.251.733,13 euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione relative a spese di investimento;
  • 666.925,87 a valere sulle risorse regionali relative a spese di investimento.

Il Comune di Alessandria, quale Ente capofila per il PTI in questione, a ottobre 2014 ha individuato l’elenco delle opere proposte a finanziamento e le spese da sostenere a titolo di cofinanziamento.

L’intervento previsto per il Comune di Tortona riguarda la realizzazione di una rotatoria tra la ex S.S. n. 211 e la Strada Savonesa, il cui importo complessivo ammonta a 532.063,40 di cui 483.694,00 a carico del Fondo Sviluppo e Coesione ed 48.369,40 a carico dell’Amministrazione Comunale.

L’intervento dovrà essere appaltato entro il corrente anno e i lavori dovranno essere ultimati entro il 30 giugno 2017.

“La realizzazione della rotatoria – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici – ha importanza strategica sulla viabilità della zona interessata da molte aree produttive e, di conseguenza, da intenso traffico veicolare anche di mezzi pesanti. Speriamo che questo intervento possa essere di impulso anche per nuovi insediamenti, con conseguenti effetti positivi sull’economia e l’occupazione locale“.

12 agosto 2015