Mercato ambulante - IEgregio Direttore,

Le scrivo in qualità di moglie di un commerciante ambulante. Vorrei far presente che gli ambulanti a Tortona pagano la TOSAP (tassa occupazione suolo pubblico) e l’immondizia in anticipo e calcolata per 52 settimane all’anno.

Alla luce di questo vorrei tanto chiedere all’Amministrazione Comunale, all’Assessore al Commercio, al DIrigente al
Commercio e ovviamente anche al nostro SIndaco, per quale motivo è stato deciso di annullare il mercato sabato 15 agosto 2015 in occasione di ferragosto visto e considerato che le tasse comunali sono state pagate anche per quel giorno.

Vorrei sapere il motivo per cui è stato penalizzato il mercato ambulante ma è stato concesso a qualunque supermercato e centro commerciale di restare aperto.

A Tortona a Ferragosto erano aperti anche supermercati che normalmente sono chiusi di domenica.

Hanno lavorato tutti a Ferragosto ma agli ambulanti è stato vietato il mercato. Perchè penalizzare ulteriormente una categoria che già sta risentendo della crisi in modo vergognoso? Perchè penalizzare famiglie di ambulanti nonostante in questo momento siano già messe in ginocchio dalle pesanti tasse?

Perchè sono  richiesti anticipatamente i pagamenti di TOSAP E TARI calcolate su 52 settimane ma vengono poi annullati i mercati che cadono in giornate festive e non vengono rimborsati i pagamenti?

Vorrei consigliare alla nostra Amministrazione di prendere esempio dal Comune di Volpedo: nonostante sia
un piccolo paese, il mercato domenicale di Volpedo non è mai stato soppresso un solo giorno fosse ben Natale o Pasqua. Inoltre a Volpedo, per venire incontro agli ambulanti, da alcuni anni sono stati annullati i pagamenti di TOSAP e TASI: secondo l’amministrazione di Volpedo, in questo periodo di crisi che vede sempre più penalizzato il “piccolo”, l’unico modo per continuare ad avere un mercato ambulante in paese e non farlo morire era di venire incontro agli ambulanti facendoli lavorare al meglio senza dover pagare nulla. Evidentemente all’amministrazione tortonese non interessa il mercato ambulante.

Ringraziando per lo spazio concessomi porgo distinti saluti.

Elena Piccinini


17 agosto 2015