malaspina - I

Piazza Malaspina

Si chiama – “ST.ART!” ed è un Festival delle Arti di Strada che si terrà a Tortona in via Emilia e Piazza Malaspina tra la sera del 7 e a partire dalle 18.00 dell’8 e 9 agosto 2015.
Il Festival coinvolgerà artisti provenienti da tutta Italia e i ragazzi stessi del progetto, che si esibiranno nelle performance preparate insieme nei giorni di scambio precedenti.
Il progetto è stato selezionato dalla Commissione Europea come il migliore del 2015 e una piccola troupe della commissione sarà a Tortona per 2/3 giorni per riprendere e documentare lo scambio e per intervistarne i partecipanti.

Viene organzzato in parallelo allo scambio giovanile internazionale organkizzato dall’asociazione La Fenice. Il progetto prevede l’organizzazione e implementazione di un
Venerdì in piaza Malaspina il festival di artisto da strada
La Commissione Europea, infatti, e in particolare la sotto-commissione che si occupa del programma Erasmus Plus, ogni anno seleziona alcuni progetti che siano “worth-spreading” e “worth-sharing”, ovvero che valga la pena documentare e condividere a livello europeo.
Quest’anno (2015) ne sono stati selezionati due, tra più di 3 mila progetti presentati in tutta Europa, uno è proprio “ST.ART! Building European citizenship through Street Arts”.
Dunque una troupe di tre persone dell’Agenzia di Comunicazione MOSTRA (ingaggiata dalla Commissione Europea), guidate dal direttore Emmanuel Jespers, sarà presente a Tortona nelle giornate del 7-8-9 agosto per riprendere alcune attività del progetto e per intervistarne i partecipanti.

6 agosto 2015