minoranza- QDopo un anno di governo, secondo la minoranza, la Giunta-Bardone non ha avuto uno straccio di idea per risollevare la città dalla crisi in cui si trova.

L’accusa è dei consiglieri di opposizione (Bottazzi a parte) che, visto l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale, hanno deciso di suggerire a sindaco e assessori, alcune idee per rilanciare Tortona dandole una connotazione ben precisa che possa aiutare l’economia.

Non è proponibile, infatti di andare avanti solo contraendo le spese: se non si fa qualcosa per far entrare denaro fresco nelle tasche dei tortonesi la situazione è destinata inevitabilmente a peggiorare.

“E’ tempo che questa Amministrazione Comunale – ha detto Fabio Morreale della Lista civica ‘Nuova Tortona’ – apra un tavolo di confronto con le attività economiche per verificare la possibilità di fare qualcosa di concreto per rilanciare la città dal punto di vista turistico e commerciale. In un anno da quando Bardone è diventato Sindaco non è stato fatto nemmeno un incontro con le categorie produttive.”

“Ci sarebbero alcune opportunità che potrebbero essere sfruttate – aggiunge Luigino Bonetti di Forza Italia – ad esempio incentivare nuovi insediamenti con riduzione degli oneri di urbanizzazione, offrendo opportunità per nuovi insediamenti.”

“Un’altra importante opportunità – aggiunge Danilo Bottiroli del Movimento 5 stelle – potrebbe essere l’Expo Milano, un occasione che andrebbe sfruttata meglio per promuove marchio e prodotti locali.”

E proprio il turismo potrebbe essere il settore in cui Tortona dovrebbe puntare, con il Comune che potrebbe valutare un’azione globale di promozione turistica coinvolgendo più soggetti possibili. Si potrebbe convocare tutti i soggetti interessanti: industriali, commercianti, artigiani, agricoltori, Fondazione, banche, imprenditori e tutti coloro che potrebbero aiutare Tortona finanziando progetti. Si potrebbe chiedere a questi soggetti quanto sarebbero disposti ad investire in un progetto globale di valorizzazione della città a lungo raggio e a lungo termine e poi, sulla base delle risposte valutare il da farsi.

E’ almeno un’idea: quella che, a quanto pare, la Giunta-Bardone non ha. E se mai l’avesse, l’ha tenuta talmente nascosta che nessuno si è accorto ci fosse.

6 luglio 2015