cammina - qL’Associazione Naturalistica Codibugnolo, in occasione dell’arrivo dell’estate, è lieta di presentare un inedito appuntamento, dedicato alla natura dell’alto Oltrepò Pavese.
Lungo un sentiero snodato tra le province di Alessandria e Pavia, si vivrà l’emozione di camminare lungo i crinali di alcune delle cime più alte d’Oltrepò. Tra queste, spicca il monte Chiappo, punto d’incontro tra Piemonte, Emilia e Lombardia. Crocevia di tante mulattiere, nodo principale della storica Via del Sale, la vetta è da sempre un luogo affascinante ed importante. In passato era, infatti, punto di incontro delle tante popolazioni appenniniche che gestivano i commerci dalla pianura padana al mare Ligure; oggi è meta di numerosi escursionisti che, giunti in questo luogo, possono ammirare il territorio “a volo d’uccello”, godendo di un panorama davvero mozzafiato che nelle giornate più limpide arriva fino al mare.
Grazie alla tecnica del Biowatching e in compagnia di Guide Ambientali Escursionistiche, si ripercorrerà la storia di questo territorio, imparando a riconoscere le principali specie animali e vegetali della zona.
L’escursione, di tipo E, è adatta a un pubblico esperto e consentirà di avvicinarsi alla splendida natura dell’Oltrepò montano, ammirando il territorio solcato da valli e disegnato da crinali e spingendo lo sguardo verso un mare che, da qui, non sembra poi cosi lontano…

Per maggiori informazioni sull’evento, sugli orari, sull’abbigliamento consigliato, sulla modalità di prenotazione e sul contributo di partecipazione, cliccate qui (http://associazione-codibugnolo.us6.list-manage.com/track/click?u=f77102522bd220625976b46d0&id=cf147759f8&e=f359ca854a

18 giugno 2015