cammina - qIl  Gruppo di Emergency di Alessandria organizza una  camminata  per sostenere i progetti di Emergency  il prossimo 21 Giugno, solstizio d’estate,  ad Acqui Terme.
Ritrovo:  alle ore  9  presso il parcheggio Kursaal in zona Bagni ad Acqui  Terme  per le iscrizioni partenza alle 9.30 Quota di Partecipazione:  5 €,  Bambini gratis
Il percorso  ha una   lunghezza  di circa   7 km     tempo: 2-3 ore  grado di difficoltà: Medio
Durante il tragitto  accompagnamento di  una guida CAI  e  dalla Dott.ssa Luciana  Rigardo, biologa, con illustrazione di fauna e flora Il percorso si sviluppa lungo un tratto del Sentiero delle Ginestre: Il primo tratto del percorso extraurbano si snoda nel bosco che sovrasta l’Hotel Pineta. Il sentiero è piuttosto ripido per cui si guadagna la quota molto velocemente fino a Lussito.

Il terreno è sterrato, ma privo di difficoltà tecniche. Oltrepassato l’abitato di Lussito che ci lasciamo alla nostra destra si salirà ai ripetitori del Monte Stregone, seguiamo un tratto asfaltato di circa 350 m. per riconquistare il sentiero in una bellissima zona panoramica di crinale. Inizia il percorso fra le ginestre ed attraversando una zona boschiva, raggiungiamo in breve la croce di ferro posta in vetta a Monte Marino. Da li si prosegue fino al piccolo paese di Ovrano.

Ritorno sullo stesso sentiero Al ritorno  possibilità di entrata ridotta alle piscine di Acqui per i partecipanti  (5 euro).

19 giugno 2015