man -IGremitissima di persone venerdì 19 giugno l’area “La Lucciola” in via Galilei a Tortona, per una serata all’insegna della musica e della solidarietà con l’orchestra di Lillo Baroni. L’incasso della serata è stato devoluto all’associazione di volontariato CIDIESSE – Casa dei Sorrisi Onlus (www.cidiesse-onlus.it), a sostegno del progetto “A corto… di cosa?”, in cui 15 “diversamente abili” stanno realizzando un cortometraggio da loro stessi ideato, che sarà presentato con un evento ad hoc in autunno.

Molti dei ragazzi che la Cidiesse aiuta con i propri progetti artistici hanno partecipato con le loro famiglie, cantando e ballando insieme ai volontari e simpatizzanti dell’associazione. Luisella, una ragazza sulla sedia a rotelle, è intervenuta al microfono parlando del cortometraggio in preparazione e dell’importanza di questo tipo di iniziative, che offrono a persone come lei l’opportunità di sentirsi maggiormente “abili”, auspicando che iniziative così emozionanti e coinvolgenti siano organizzate con maggiore frequenza.

Erica, ragazza con la sindrome di down e grande fan di Lillo Baroni, a fine serata è salita sul palco ad abbracciare il suo idolo, che tra l’altro si è reso disponibile per cantare una canzone a titolo gratuito in una scena molto emozionante del cortometraggio in fase di realizzazione, dimostrando una grande sensibilità. La serata è stata possibile grazie al patrocinio del Comune di Tortona e alla fattiva collaborazione del Centro Sociale Anziani, che ha allestito l’area in modo impeccabile, coordinata dal Presidente Gianfranco De Matteis.

21 giugno 2015