avo tortona - QUna delegazione dell’Avo di Tortona, formata dal presidente Beatrice Cantelli, dai consiglieri Rizzotti e Ramirez e da alcuni Volontari, ha partecipato al XX Convegno Nazionale  FEDERAVO  che si è svolto a Montesilvano Marina – Pescara.

Il Convegno è in assoluto il più importante evento nazionale pensato per tutti i volontari A.V.O. d’Italia, che si svolge una volta ogni tre-quattro anni, questo in particolare si è distinto per la celebrazione del 40° compleanno dell’Associazione Nazionale.

Il tema “Il capitale umano linfa dell’A.V.O. e patrimonio del Paese” è stato scelto per ragionare insieme a tutti i volontari sulla “mission” dell’Associazione nell’attualità e nel prossimo futuro, per meglio comprendere e definire il ruolo dei volontari nel terzo millennio; il focus è stato “la reciprocità “ nel servizio.

In Italia i Volontari AVO sono in tutto  25.476  e prestano 2.937.042 ore di servizio l’anno in Ospedali, Case di Riposo per anziani ed altri tipi di strutture, oltre che talvolta servizio domiciliare.

Sono stati due giorni molto intensi con la partecipazione a seminari con  relatori estremamente  coinvolgenti e l’esperienza è stata un’occasione per riflettere sulla nostra identità e incontrare i colleghi volontari di tutta Italia.

Silvana Ercoli, AVO Tortona


5 giugno 2015