ema  Prima visione martedì 9 giugno 2015 al Museo etnografico ‘C’era una volta’, in piazza della Gambarina, Alessandria, alle ore 17,00. cinema - E

      Anche in questo anno scolastico, il punto di partenza è stato il Concorso ‘Un soggetto per OFFICINEMA’, che ha visto la partecipazione di 155 soggetti, inviati da 203   allievi di scuole superiori della provincia di Alessandria.

Gli studenti del Laboratorio cinematografico hanno poi scelto e rielaborato il testo di Costanza Gaggio (allieva del Liceo linguistico ‘SALUZZO’) “Il ragazzo che sedeva all’ultimo banco”,   realizzandolo infine come cortometraggio.

     Il Laboratorio cinematografico OFFICINEMA è promosso dagli Istituti “Saluzzo-Plana”, “Vinci”, “Nervi-Fermi”, “Galilei” ed è coordinato dal Prof. Gianni Giavotto, con la collaborazione dei Proff. Giorgio Penotti, Maria Teresa Bianchi, Fulvia Maldini, Isabella Bagliani, Laura Riposio.

     “Il ragazzo che sedeva all’ultimo banco” vede come protagonista Davide Palella (studente del ‘VINCI’), che ha come partner Veronica Sorce (Liceo linguistico ‘SALUZZO’).

Partecipazioni straordinarie da parte di docenti e personale della scuola: Antonella Ferraris, Dilia Di Vincenzo, Giuseppe Traverso, Anna Marcuzzo, Antonina Speranza, Giorgio Penotti, Gianni Giavotto.

Oltre ai due protagonisti, altri studenti hanno partecipato: alla sceneggiatura, in ruoli secondari e come operatori backstage, fotografi di scena, assistenti alla regia, addetti alla scenografia: oltre alla stessa autrice del soggetto Costanza Gaggio e a Brendon Qela (‘Odontotecnici FERMI’), ricordiamo Ivana Miravalle, Francesca Ugioli, Sara Todarello, Clara Davite, Luca Matrisciano, Cecilia Zen, Samantha Solimani, Micaela Aldighieri, Giulia Tonussi, Zoe Kandil, Elisabetta Monteleone, Stella Dondero, Mirea Manzella, Camilla Sartin, Elena Dimitrova, Eleonora Pizzo, Martina Dossena, Sara Bertolino, Federica Catino, Arianna Trombin, Alberto Poidomani, Andrea Merlo.

Nell’ ambito del Laboratorio cinematografico, la direzione della produzione è del Prof. Gianni Giavotto, il montaggio e la regia di Sergio Angelo Notti, con la collaborazione di Andrea Solimani, le musiche originali sono state realizzate ed eseguite dal Prof. Giorgio Penotti.

La grafica dei manifesti, di www.facebook.com/officinemalessandria  e del sito www.officinemalessandria.it  sono creazioni di Daniele Cavallero.

Il Progetto OFFICINEMA è realizzato in collaborazione con la Provincia di Alessandria, con gli Assessorati al Sistema Educativo e alle Politiche Culturali e Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, con il patrocinio della Città di Alessandria, grazie al contributo della Fondazione CRT e del Lions Club Alessandria Host.

8 giugno 2015