Nineta QSenti cara Nineta era il titolo della serata che domenica 7 giugno, nella chiesa di Santa Maria e San Siro, ha tenuto avvinto per un’ora e mezza il numerosissimo pubblico presente.

Protagonisti un nonno, una nonna, due nipoti e un baule: dal quale uscivano via via un paio di vecchi scarponi, una piccozza, un tascapane, lettere, cartoline… Il tutto era occasione per far rivivere, con il racconto dei nonni ai bambini, le terribili vicende della prima guerra mondiale.

E come se questo non bastasse, le immagini proiettate sul grande schermo, le voci recitanti, e soprattutto il coro degli Alpini “Montenero” di Alessandria, con i suoi tradizionali canti pieni di suggestione e di malinconia. Un intreccio davvero affascinante, che ha tenuto tesa e intensa l’attenzione dei presenti come raramente capita di vedere. Naturalmente, frequenti e calorosi gli applausi, che hanno “costretto” il coro ad alcuni bis, e a concludere con il notissimo, commovente “Signora delle cime…”.

Un grazie vivissimo e doveroso, dunque, al coro “Montenero” e al gruppo “Teatro insieme”, capaci di integrarsi così magistralmente per dar vita a uno spettacolo davvero coinvolgente.

8 giugno 2015

Parte del pubblico presente

Parte del pubblico presente

nineta 2L