Il 19 maggio scorso noi alunni della classe 4° BC, dell’Istituto “Carbone” di Tortona (sede associata dell’I.S.I.S. “Marconi”) e la classe 2° AL del Liceo “Peano” abbiamo partecipato alla giornata sportiva offertaci dal C.O.N.I. dal titolo “SPORT INSIEME: NESSUNO E’ OUT!”

Insieme alla gentile Delegata Provinciale prof.ssa Cristina Mensi ci siamo recati al Centro “Paolo VI” di Casalnoceto dove abbiamo trascorso una mattinata davvero sensazionale: insieme ai ragazzi del Centro e a quelli delle altre Associazioni locali abbiamo gareggiato e giocato, dimostrando a cuore aperto che tutti ma proprio “tutti siamo diversi fuori ma uguali dentro”. Perché in quella mattinata tutti noi eravamo un solo gruppo, con tanta voglia di fare sport e di giocare insieme.

La maratona nel paese, il calcio, la pallavolo: tutti noi ragazzi ci siamo divertiti, abbiamo fatto nuove amicizie e abbiamo condiviso l’importante valore che lo sport puo’ dare alla vita di un giovane. Emozionante è poi stata la dimostrazione di karate della bravissima campionessa Paola Quaglia.

Grazie a questa giornata noi giovani possiamo affermare che ci sentiamo piu’ maturi e responsabili, consapevoli che le diversità fisiche di tutti possono essere superate senza creare alcun ostacolo. Come ci ha ricordato la prof.ssa Mensi, la vita di ognuno di noi deve sempre essere riferita ai veri valori che abbiamo vissuto tutti insieme in questa bella mattinata sportiva, a cuore aperto, con collaborazione e amicizia.

Gli alunni della classe 4ᵅ Bc dell’Ist. “Carbone”


9 giugno 2015

carb