museo campionissimi - INell’ambito delle iniziative che da due anni l’Uisp e l’ANPI stanno realizzando a livello regionale piemontese con il coinvolgimento di molte altre realtà nazionali ed estere, l’Uisp Alessandria con patrocinio e partecipazione della Città di Novi Ligure, la Regione Piemonte con il Comitato Resistenza e Costituzione, l’ISRAL, l’Associazione Memoria della Benedicta e l’ANPI organizza una due giorni sul territorio del novese.

Il tema conduttore sarà la bicicletta, strumento indispensabile per le migliaia di staffette partigiane in maggioranza donne.

Esse rischiavano la vita ad ogni viaggio, metro dopo metro; portavano cibo, medicine, indumenti, munizioni, materiale cartaceo di propaganda, documenti, informazioni ed ordini.

Nella mattinata di sabato 6 giugno 2015 con ritrovo alle ore 9.30 presso il Museo dei Campionissimi di Viale dei Campionissimi n° 2 a Novi Ligure e con partenza alle ore 10.00 si pedalerà tutti insieme sulle tracce dei partigiani su un percorso di circa 40 Km. toccando alcuni punti delle numerose imprese e battaglie combattute tra il 1943 ed il 1945.

In particolare dopo esser passati in Via Scrivia Scuola Media Boccardo si attraverseranno i Comuni di Serravalle Scrivia fermandosi nel parco pubblico e al Rione Lastrico.

Si toccherà poi Stazzano, Cassano Spinola, regione Merella Cascina Tana.

Ci si ristorerà con una pastasciutta partigiana presso Circolo Merella per poi proseguire verso Pozzolo Formigaro fermandoci in Piazza IV Novembre. Si ritorna infine a Novi Ligure toccando Via Lodolino, Piazza XX Settembre, Chiesa di S. Rocco Via Ovada, Piazza Pascoli ove verrà deposta una corona al monumento ai caduti della guerra di Liberazione.

Ritorno al Museo dei Campionissimi ove si svolgerà il Convegno “La bicicletta nella Resistenza”

Parteciperanno:

Saluti di:

  • – Rocchino Muliere Sindaco Comune Novi Ligure
  • – ssa Mara Scagni Presidente Uisp Alessandria
  • – Ezio Montalenti Presidente ANPI Regionale Piemonte

Interventi di:

  • – Carla Nespolo Vice Presidente ANPI Nazionale
  • – Nino Boeti Vice Presidente Consiglio Regionale Piemonte e

Presidente Comitato Valori della Resistenza e della

Costituzione

  • – Lorenzo Torre Autore del Libro “Bicicletta partigiana”

Coordina:

  • – Francesco Aceti Presidente Comitato Regionale Uisp Piemonte

Saranno raccontati episodi del territorio alessandrino con il libro “Bicicletta partigiana” di Lorenzo Torre edito da Joker ma vi sarà un filo conduttore anche su quanti pur essendo professionisti della bicicletta dedicarono mesi alla lotta partigiana e cosa rappresentò per molti di loro anche dopo la fine della guerra.

Al termine visita al museo.

Domenica 7 giugno nella giornata del Concerto della Repubblica che si terrà alle ore 16.30 presso la Benedicta di Bosio con il coro di Voci Bianche “A. Vivaldi” del Conservatorio di Alessandria Direttore Roberto Berzero e Marco Olivero alle percussioni, l’Uisp invita tutti ma in forma libera a “Pedalando verso la Benedicta” e alle ore 12.00 al Sacrario della Benedicta un omaggio ai partigiani caduti.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gratuite di gruppi e/o singoli ci si può rivolgere a:

Uisp Alessadria     Tel. 0131/253265 – Fax 0131/255032 – e-mail: alessandria@uisp.it

Novi Ligure            Tel e Fax 0143/322011 – e-mail: judoclubnovi@libero.it

Uisp Bra                Tel. 0172/431507 – Fax 0172/433154 – e-mail: bra@uispbra.it

5 giugno 2015