torre casale - EAl via mercoledì 1° luglio 2015 la nuova riorganizzazione del servizio di spazzamento meccanizzato delle strade della città, con alcune novità sostanziali, per avere un servizio più incisivo e una più facile memorizzazione, da parte dei cittadini, della calendarizzazione dei passaggi.

Dal prossimo mese, infatti, la spazzatrice non passerà più da un lato e dall’altro delle strade a settimane alterne, ma con interventi settimanali, in modo da raddoppiare il servizio e semplificare la cartellonistica: «La proposta di interventi a cadenza settimanale è mirata a migliorare l’efficienza del servizio di pulizia delle strade cittadine: da luglio, infatti, le spazzatrici di Cosmo passeranno, ad esempio, tutti i lunedì sullo stesso lato della via e i giovedì sul lato opposto» ha spiegato l’assessore Luca Gioanola.

Novità che saranno condivise con la cittadinanza: «Sarà previsto, dopo alcuni mesi dall’avvio del nuovo servizio – ha ricordato l’assessore Gioanola –, un incontro pubblico per presentare ai cittadini i risultati e condividere gli eventuali accorgimenti».

Come già annunciato nella conferenza stampa del 24 marzo scorso, infatti, grande attenzione sarà destinata all’informazione e alla comunicazione continua, che necessita anche di contributi e segnalazioni da parte del cittadino.

Nell’ottica di trasparenza e comunicazione con i cittadini, quindi, è possibile essere sempre informati su date e orari del servizio di pulizia della propria via, e inviare segnalazioni o proposte.

Tramite il sito internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it) sarà possibile consultare i dettagli sulla pulizia nella propria strada, ricevere una notifica gratuita via e-mail il giorno prima della data prevista per lo spazzamento e inviare anche segnalazioni attraverso il servizio on line Filodiretto, che permette, previa iscrizione, un’immediata connessione con le attività della città e di ricevere SMS e e-mail informative.

Per essere sempre informati sulle iniziative promosse dal Comune, tra cui anche le novità dello spazzamento, è inoltre possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’applicazione CityUser.

Prima della messa a regime del servizio e dell’avvio del relativo sistema sanzionatorio, saranno inoltre lasciati avvisi di cortesia sui parabrezza delle auto e negli androni dei palazzi con l’indicazione delle modifiche apportate con il nuovo servizio di spazzamento meccanizzato, mentre già nei prossimi giorni saranno distributi nei locali e negli esercizi commerciali.

Durante la prima fase del progetto si darà la possibilità ai cittadini di abituarsi gradualmente al nuovo calendario di passaggio della spazzatrice. Nel frattempo sarà modificata tutta la segnaletica con l’apposizione di adesivi permanenti. Si invita, comunque, a consultare il sito del Comune per conoscere i nuovi giorni di intervento delle macchine di Cosmo e iniziare già da subito a spostare la propria auto.

Per qualsiasi informazione e chiarimento saranno anche a disposizione dei cittadini gli uffici del Comune (l’Urp in via Mameli, 21 e l’Ufficio Ambiente in via Mameli, 10) e di Cosmo.

28 giugno 2015