cittadella visite - QUn altro grande successo da aggiungere al ricco curriculum dell’Associazione Aleramica di Alessandria quello riscosso sabato sera, 16 maggio, con lo spettacolo itinerante “Cittadella Misteriosa”. I volontari della nota associazione di promozione sociale alessandrina, spesso impegnata in rievocazioni storiche e organizzazione di eventi storico-culturali, hanno animato da veri attori una suggestiva e divertente visita notturna della fortezza.

Numerosissimi gli applausi, i sorrisi e i complimenti pervenuti dagli oltre 80 partecipanti tra adulti e bambini (il limite massimo che gli organizzatori avevano posto). Alle ore 21 tutti gli iscritti sono stati accolti all’ingresso della fortezza, sono state consegnate ai bambini piccole lanterne artigianali costruite dagli aleramici, e sono stati formati 2 gruppi. Narrata una breve storiella introduttiva per coinvolgere soprattutto i più piccoli, i tour hanno avuto inizio.
Quello di sabato scorso è stato solo l’ultimo di una lunga serie di eventi già realizzati  e programmati per il futuro allo scopo di mantenere viva l’attenzione sulla Cittadella di Alessandria.

Tra i prossimi appuntamenti in programma, una serie di “presìdi” in Cittadella ad opera del gruppo storico dell’Associazione Aleramica, che una domenica al mese animerà la fortezza allestendo nella piazza d’armi un accampamento storico in cui ricostruirà momenti di vita medievale e resterà a disposizione di tutti gli avventori con dimostrazioni di bandiere, musica
e duelli. Il primo presidio in programma è già domenica prossima, 24 maggio, da mattino a sera; mentre i seguenti saranno: 21 giugno, 12 luglio, 13 settembre e 18 ottobre.

Ma l’evento più atteso e importante, di portata nazionale, è sicuramente il Raduno Multiepocale di Gruppi Storici
<http://www.aleramica.it/cms/index.php?page=raduno-multiepocale> , giunto alla quarta  edizione, che quest’anno si svolgerà domenica 4 ottobre 2015.

19 maggio 2015