Le attiviste dello Zonta club

Le attiviste dello Zonta club

Il successo della passeggiata enogastronomica proposta domenica da Zonta Club Alessandria non sta solo nei numeri – oltre 170 partecipanti di tutte le eta’ con cani al seguito – ma nel complesso di elementi caratterizzanti quali l’idea di abbinare movimento, divertimento, benessere favorito dal paesaggio davvero rilassante e la finalita’: i partecipanti hanno camminato per sostenere lo Sportello Donne per il reinserimento lavorativo di donne che vogliono migliorare la loro vita. E non è tutto. La giornata è partita con un gesto di grande condivisione, con le socie Zonta a disposizione per il trasporto di coloro che non potevano o non volevano usare la propria auto per raggiungere Quargnento.
La Zontiana e’ uno degli eventi del 15esimo anniversario di Zonta Club Alessandria ed il percorso proposto e’ stato di 15 chilometri con tappe ogni tre.  Alla partenza il sindaco di Quargnento, Luigi Benzi, ha invitato a ripetere l’evento in territori come questo dove cultura, paesaggio e gastronomia sono vere eccellenze. A pranzo, il sindaco di Lu, Michele Fontefrancesco, che ha ospitato la comitiva, e il sindaco di Cuccaro M.to, Fabio Bellinaso hanno confermato la disponibilita’ ad ospitare iniziative come questa che hanno il merito di aggregare e far scoprire luoghi fuori dai noti percorsi turistici. Zonta in questo intento e’ riuscita a far intervenire persone da tre regioni. Il gruppo più’ numeroso e’ arrivato dal Pinerolese.

Zonta è anche riuscito a catalizzare attorno a questa passeggiata tanti sponsor, tanti amici che hanno dato il loro contributo per la riuscita della prima edizione: dal parroco di Quargnento che ha messo a disposizione i microfoni, alla Coop che ha offerto l’acqua e altro ancora, da Pausa Caffè che ha cotto il pane nei forni del carcere di Alessandria, alla Centrale Latte che ha omaggiato i formaggi e poi Le Quattro Cascine con la carne e i tanti esercizi che hanno donato i premi: Sportrage di Alessandria, Comasco Garden Center di Sale, My Fragrances di Corso Roma. E che dire dell’ospitalità: il Ristorante La Trinità a Lu si è superato per organizzazione nell’ospitare i tanti partecipanti e le cantine Colle Firata sempre di LU hanno offerto con prodigalità la degustazione del suo Barbera, Villa Boemia a Cuccaro ha proposto uno strepitoso Grignolino del Monferrato Casalese e La Capra Regina sempre a Cuccaro la degustazione di formaggi sopraffini. Infine l’osteria delle zucche vuote ha offerto la merenda sinoira presso
l’allevamento Quadrifoglio Alpaca di Quarnento, dove sono stati premiati tra gli altri il più’ giovane partecipante (Matthias di 11 mesi), il più’ anziano (classe 1931) ed e’ stato offerto un omaggio a tutte le mamme.

 15 maggio 2015

zonta L