rita rossa - IIl Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, l’assessore al Sistema Educativo Integrato, Maria Teresa Gotta, hanno effettuato un sopralluogo nel plesso scolastico della Morando, per verificare gli interventi di manutenzione già in atto e valutare quelli necessari e prioritari ancora da eseguire.

Accompagnati dalla dirigente scolastica, Antonella Talenti, abbiamo visitato le aule e gli spazi della scuola  per valutare le criticità e verificare i lavori, ormai quasi ultimati, effettuati sul tetto, dopo che il fulmine aveva distrutto parte dei pannelli coprenti – ha dichiarato il Sindaco – e il taglio dell’erba eseguito.  La scuola  Morando è un edificio con grandi spazi, costruito negli anni ’70, che accoglie all’incirca duecento bambini. Oggi abbiamo constatato una serie di problematiche che richiedono interventi manutentivi urgenti: dalla pavimentazione ai bagni, dal piccolo anfiteatro esterno alle tapparelle. C’è la consapevolezza, da parte dell’amministrazione, delle problematiche esistenti negli edifici scolastici,  e al più presto ci confronteremo con l’ufficio tecnico per pianificare e calendarizzare le azioni più urgenti  da effettuare durante i mesi estivi, quando la scuola sarà chiusa.  

Ringrazio la dirigente scolastica e gli insegnanti che si sono confrontati con noi e  il Comitato dei genitori della scuola che ha richiesto l’autorizzazione per poter eseguire alcune opere, offrendo la disponibilità a collaborare, consapevole dei tempi che richiedono alcuni interventi. Una collaborazione sinergica e costruttiva che permetterà all’inizio del nuovo anno scolastico una migliore qualità degli ambienti. La visita a sorpresa è stata anche una bella occasione per salutare i bambini che tempo fa ci avevano invitato a venirli a trovare nella loro scuola, e a tornare indietro nel tempo, con un po’ di nostalgia, ai miei primi anni di insegnamento e  al ricordo dei miei piccoli alunni”.

L’assessore al Sistema scolastico, Maria Teresa Gotta ha aggiunto – “La nostra attenzione rimane alta e costante e, nonostante le difficoltà economiche e i tagli ministeriali che oggi ricadono sulla scuola e sui Comuni,  per noi rimangono prioritari gli interventi degli edifici scolastici che accolgono i nostri  bambini, perché la loro sicurezza e il loro benessere è e sarà sempre davanti a tutto.”

23 maggio 2015