semaforo - EE’ stato collaudato il dispositivo di rilevazione automatica del passaggio con il rosso al semaforo collocato al’intersezione fra via Marengo e Spalto Marengo e all’intersezione fra Spalto Gamondio e via Marengo ed entrerà, pertanto, in funzione alle ore 00.00 di lunedì 18 maggio.

La novità del sistema, denominato Vista Red,  è costituita dal fatto che esso consente di registrare le infrazioni attraverso un filmato e non con un sequenza di foto.

Come spiega il Comandante della Polizia Municipale, Alberto Bassani  “Sarà un valido deterrente per le infrazioni, ma anche uno strumento a tutela della sicurezza stradale. Non si tratta di un rosso-stop cioè uno di quei dispositivi che scatta la foto a chi passa con il rosso, ma i trasgressori saranno filmati da una videocamera con un sistema decisamente più efficace di una sequenza fotografica”.

L’automobilista potrà visionare l’intero clip con le modalità che saranno indicate nel verbale di contestazione insieme agli agenti – continua Bassani – per verificare di aver realmente commesso l’infrazione. Vista Red offre, infatti, una ripresa dinamica del veicolo durante al fase di avvicinamento ed attraversamento dell’incrocio”.

16 maggio 2015