Come avevamo già annunciato ieri sera, dopo aver sentito i medici del 118, il problema della mancanza di un infermiere per il quale il sindaco Gianluca Bardone aveva lanciato strali, il problema è stato risolto.

Lo conferma lo stesso Comune “Già nel pomeriggio dello stesso venerdì – recita una nota pervenuta stamattina in redazione – è pervenuta rassicurazione sia dalla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria che dall’Assessorato Regionale alla Sanità, che hanno comunicato che il Responsabile del 118 Piemonte, con le attuali risorse di personale, ha provveduto a coprire tutti turni del ponte festivo del 1 e 2 giugno, per il quadrante di Alessandria. Inoltre, è stata annunciata l’intenzione di provvedere, a breve, ad assunzioni per integrare il personale a bordo del 118. Con un’ulteriore aggiornamento pervenuto in serata si comunicava che il problema è stato completamente risolto e a giugno il turno è già coperto appieno.”

“Ringrazio, ha dichiarato il Sindaco Bardone, l’Assessorato Regionale alla Sanità e, in particolar modo, la Dott.ssa Baraldi,  Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, che da pochi giorni ha preso in carico una situazione gestita da altri, per l’attenzione rivolta alla segnalazione che ho trasmesso loro e la prontezza con cui sono intervenuti per risolvere il problema. Era necessario rivedere una decisione che sarebbe stata svantaggiosa per Tortona e per tutti i cittadini del Tortonese, che ancora una volta sarebbero stati penalizzati in termini di salvaguardia della salute, diritto primario che va difeso e tutelato”.

Forse perché noi siamo quotidianamente a contatto con il 118 e conosciamo la professionalità con cui operano, non avevamo dubbi che la situazione venisse risolta a breve.

  30 gennaio 2015

La sede del 118 di Alessandria

La sede del 118 di Alessandria