viola bagnasco - QPresso l’Auditorium del Centro Mater Dei di Tortona si è svolto il IV Convegno sulle Opere di carità: “Dalle parole ai fatti. Opere di carità e cambiamento organizzativo”.

Il Convegno si è aperto con un seminario introduttivo, moderato dal Consigliere provinciale Don Castignoli, a cui sono intervenuti il vescovo diocesano Vittorio Viola e successivamente il Card. Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, intervenuto sul tema “Che cos’è l’uomo perché te ne curi”.

Il vescovo di Tortona Vittorio Viola nell’intervento iniziale ha sottolineato l’importanza di andare incontro alle necessità e alle povertà della persona non solo con azioni e gesti materiali, ma anche con l’attenzione e la sensibilità all’animo umano.

viola bagnasco -2 QIl Cardinale Bagnasco nel suo intervento ha parlato dei diversi aspetti della carità e di come le Opere di carità con il loro operato escano fuori dagli schemi della mentalità odierna. “Chi è l’uomo per me?” è infatti la domanda che accende il “fuoco” che caratterizza queste opere e che si alimenta attraverso la preghiera.

La preghiera è il fuoco vivo della nostra fede che va tenuto sempre acceso. Il nostro scopo, ha detto il cardinale, è servire le persone che hanno bisogno, in nome di un fuoco che vogliamo sempre alimentare e quel fuoco è Gesù.

madonnadellaguardiatortona.it



31 maggio 2015

Parte del pubblico presente

Parte del pubblico presente