festa acqua - QL’ATO6 ha promosso per l’anno scolastico 2014/2015 il concorso ‘L’ACQUA ED I MIEI SENSI: vedo, assaggio, ascolto, tocco, sento l’ACQUA’ per le classi quarte delle scuole primarie presenti nei Comuni del territorio di competenza dell’ATO6 stesso, considerato anche l’ampio gradimento riscosso con le passate esperienze di collaborazione con le Scuole.

Lo scopo è stato quello di promuovere l’attività didattica con lo scopo principale di favorire e incoraggiare la sensibilizzazione dei giovani alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio idrico, impegnandosi in un lavoro di sinergia con Scuole, Territorio, Enti ed Istituzioni, sulla tematica dell’acqua. Il lavori pervenuti sono stati 22, tutti meritevoli di nota e hanno testimoniato l’enorme sforzo di creatività, fantasia, documentazione dei loro piccoli autori.

Per premiare l’impegno di tutti i bambini e delle classi nei giorni scorsi è stato consegnato direttamente presso le scuole materiale didattico del valore di circa 400 euro, che comprende tempere, pennelli, pastelli, fogli, astucci, colle, gomme matite, lavagna magnetica.. Un commissione costituita ad hoc ai fini della valutazione degli elaborati prodotti dai ragazzi ha individuato 4 lavori vincitori, che sono stati premiati con un Personal Computer portatile, per la/e classe/i e la scuola che rappresentano, il giorno 22 Maggio 2015 alle ore 09.45, in occasione dell’iniziativa “Impianti Aperti”

I Lavori premiati:

TITOLO: L’acqua ed i miei sensi (racconto in musica) SCUOLA PRIMARIA STATALE: Salvo d’Acquisto CLASSE: 4C ISTITUTO COMPRENSIVO: IC TORTONA B COMUNE: TORTONA MOTIVAZIONE: L’efficacia della rappresentazione è frutto del lavoro di gruppo, dell’utilizzo degli strumenti per comunicare suoni e sensazioni. Il canto finale incornicia in modo adeguato il percorso di ricerca fatto.

 

TITOLO: La bottega dell’acqua SCUOLA PRIMARIA STATALE: Augusto Monti CLASSE: 4 ISTITUTO COMPRENSIVO: IC VESIME COMUNE: MONASTERO BORMIDA MOTIVAZIONE: L’elaborato ha saputo valorizzare tutti gli aspetti inerenti l’acqua ed i sensi, legandoli in modo originale e sperimentando sul territorio le attività di ricerca e studio.

 

TITOLO: L’acqua ed i miei sensi SCUOLA PRIMARIA STATALE: Pio Boggiani CLASSE: 4 ISTITUTO COMPRENSIVO: IC POCHETTINO COMUNE: BOSCO MARENGO MOTIVAZIONE: La presentazione è originale nella scelta compositiva e negli argomenti trattati. Essenziale semplice e completo.

 

TITOLO: l’ACQUA ENIGMISTICA ED IL SENSO DELL’ACQUA SCUOLA PRIMARIA STATALE: Morando CLASSE: 4B ISTITUTO COMPRENSIVO: IC BOVIO CAVOUR COMUNE: ALESSANDRIA MOTIVAZIONE: L’argomento è stato trattato in modo originale, colorato; l’impatto visivo è interessante. Raggiunge lo scopo della cono

26 maggio 2015