scolastico corso Romita - GRecentemente tutte le maggiori compagnie telefoniche hanno potenziato le antenne di telefonia mobile presenti sul territorio tortonese.

Le ultime comunicazioni di ampliamento prevenute al Comune di Tortona riguardano la Wind che, come hanno fatto tutte le altre compagnie telefoniche nei mesi scorsi, ha informato il Comune di Tortona di aver provveduto ad aumentare la potenza dell’antenna sopra un palazzo in corso Roma, davanti all’ospedale.

Come noto le compagnie telefoniche non hanno bisogno di chiedere autorizzazioni al Comune ma è sufficiente una semplice comunicazione

Tutte le compagnie che in questi mesi hanno provveduto ad ampliare le numerose antenne presenti sul territorio tortonese hanno garantito che al termine degli ampliamenti non si sarebbe superato il limite di legge dei 6 volts.

Il Comune di Tortona per maggiore sicurezza ha deciso di effettuare un monitoraggio all’interno della scuola elementare dell’istituto comprensivo Tortona A in corso Romita. Propri a fianco dell’ edificio scolastico, infatti si trova una grossa antenna della Telecom che è proprio a ridosso della scuola.

“Le rilevazioni – dicono all’ufficio ambiente del Comune – sono iniziate la scorsa settimana e sono confortanti: abbiamo un limite molto basso, che non arriva neppure ad un volts quindi molto al di sotto dei limite di 6 volts il metro. Continueremo per tutta la prossima settimana ma sicuramente il risultato è positivo.”

Le concentrazioni massime di onde elettromagnetiche, a Tortona erano state misurate nel centro storico, nei pressi di via Passalacqua, via Perosi e palazzo Guidobono e raggiungevano i 4 volts. Sono dovuti alla presenza dell’antenna di radio Pieve mentre in tutte le altre zone della città i livelli non superano 1 volts

2 maggio 2015