nati tort IVenerdì scorso, in una biblioteca insolitamente rumorosa, per la presenza di tanti bambini festosi il Comune di Tortona ha premiato i vincitori del “Mangialibro“ e di “Nati per leggere”, due concorsi a premi organizzati dalla Biblioteca Civica di Tortona, per promuovere e incentivare la lettura da parte degli studenti della scuola primaria.

Ampia la partecipazione ad entrambi i concorsi; al Mangialibro, riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni, che si è svolto nel periodo 12 gennaio – 10 aprile, hanno partecipato 53 iscritti; mentre Nati per leggere ha visto 51 iscritti impegnati per 24 giovedì in biblioteca per conoscere “Dei ed eroi dell’Olimpo” ed avvicinarsi al tema della mitologia greca.

Ai primi classificati di ogni categoria è stato consegnato un eBook, offerto dai Lions Club di Tortona, rappresentati dalla Prof. Ricotti e dal Dott. Beraghi, che si sono complimentati con i partecipanti per il grande impegno dimostrato e gli ottimi risultati conseguiti, addirittura un record di 13 libri letti nel concorso “Il Mangialibro”, che significa la lettura di un libro alla settimana per tutto il periodo di svolgimento.

Libri di ogni genere sono stati donati agli altri partecipanti.

Grande la soddisfazione degli insegnanti presenti alla premiazione e dei genitori, cui va il merito di aver sostenuto l’iniziativa e di aver, con costanza, accompagnato i propri figli presso la Biblioteca Civica.

26 maggio 2015

nati tort L